Chi non ama gli alpini scagli la prima pietra. Questo corpo è infatti sempre in prima linea quando c’è bisogno di solidarietà e di aiuto e non risparmia le forze per soccorrere le popolazioni in caso di emergenza. In altra parole, se non ci fosse bisognerebbe inventarlo.
Migliore occasione per assistere alle sfilate degli alpini e tributare loro l’affetto che si meritano sarà il 25° Raduno del 1° Raggruppamento Piemonte, Valle d’Aosta, Francia che si terrà ad Aosta, nei giorni 21 e 22 ottobre 2023.
In quell’occasione la sezione valdostana dell’A.N.A., oltre a celebrare il centenario della fondazione, presenterà il nuovo Vessillo sul quale verrà scritto il nome dell’Eroe valdostano, Ettore Ramires, giovane valdostano che, inviato in Montenegro, partecipò come partigiano, dopo l’armistizio del 1943, alla guerra di liberazione jugoslava durante la quale mori a causa di una raffica di mitragliatrice.
Forse, in questo periodo di turbolenza sociale e politica, certe manifestazioni possono sembrare retoriche e occasioni per scontri politici. Lasciamo queste considerazioni agli amanti delle elucubrazioni filosofiche; per noi sono cerimonie che scaldano il cuore.
Info: www.anaaosta.it/home.html
di Roberto Serassio