Il turismo lento è ormai uno dei modi preferiti per una vacanza lontano dallo stress del pacchetto “tutto incluso”. I borghi, le storie, le tradizioni sono amatissime dai viaggiatori che amano scavare in profondità nei luoghi, tra la gente e non fermarsi all’apparenza o allo scintillio di false promesse per turisti frettolosi. L’Italia dispone di un patrimonio unico in tal senso, fatto di migliaia di borghi, paesini, località, ognuno con una sua storia sconosciuta ai più, con le sue tradizioni che spesso non superano i confini locali ma importantissime per conservare questo patrimonio culturale immenso.
Giuseppe Campochiaro, travelblogger/videomaker dell’era digitale, racconta di questi borghi nel suo canale Youtube, sotto lo pseudonimo di Wallace (“perché come nel film “Braveheart“ ha lottato per la propria libertà, ci sottolinea).
Lo fa con passo lento, come il rispetto di questi antichi borghi e dei loro segreti impone. Immagini forti e spettacolari, di impatto, spesso con il paese ripreso alle prime luci del giorno o comunque protagonista silenzioso con le sue viuzze, le scalinate, le pietre, i castelli, in una parola la storia del borgo che si volge davanti a noi con gli occhi (e le riprese) di “Wallace”. I dettagli più interessanti, spesso quelli che non trovate sulle guide turistiche (anche perché molti di questi borghi a malapena sono riportati), li raccontano gli abitanti in un mix di “slow motion” e parole sussurrate con calma, come fosse un anziano che racconta al nipote delle tradizioni locali ormai scomparse. Emozioni che Giuseppe Campochiaro riesce a trasmettere nei suo video, lunghi il giusto per non annoiare ma che raccontano tanto grazie ad un sapiente uso di belle immagini, riprese anche con il drone che regala prospettive sconosciute fino a ieri, abilmente montate con un sottofondo di musica rilassante.
Girare Liberi inizia la collaborazione con Wallace per mostrare ai suoi lettori le meraviglie dei borghi minori d’Italia, raccontate con il passo riflessivo di chi ne ha fatto una passione. Di libertà.
Viaggia con Wallace
Pagina Facebook
https://www.facebook.com/viaggiaconwallace
canale Youtube
https://www.youtube.com/channel/UCAMMOw8bHORHn2s7_iYR6lA