Sulla scia del successo che stanno avendo in tutta Europa i camper compatti (conosciuti anche come minivan) Bürstner lancia un nuovo layout – il C 530 – nella gamma degli urban vehicles. Più lungo di circa 30 cm rispetto al fratello Copa C 500, offre un tetto apribile sul retro in combinazione con il bagno – vera rarità nei minivan – in uno spazio compatto.
Il Bürstner Copa C 530 propone quindi maggiore comfort. Il bagno è posizionato nella parte posteriore del veicolo e dotato di un lavabo a scomparsa e di un WC a cassetta fisso. Il bagno è inoltre completato da un’area doccia con piatto doccia rimovibile, da un vano portaoggetti optional nel portellone posteriore e da una tenda da doccia. Il rubinetto estraibile funge anche da soffione per la doccia.
In questa nuova configurazione, il tetto a soffietto (di serie) si apre dal retro, incernierato nella parte anteriore del veicolo. In questo modo si ottiene un’altezza interna sufficiente per la doccia nella parte posteriore. Il tetto è progettato in modo tale che, quando sollevato, all’interno del veicolo vi sia un’altezza sufficiente per poter restare in piedi fino alla parte anteriore. Inoltre, il tetto ha una funzione panoramica: la parte più ampia può infatti essere aperta.
Il Copa C 530 è dotato di serie di una doppia seduta convertibile in letto e offre ulteriori posti a sedere accanto alla cucina. Un altro posto a sedere è disponibile come optional. Di serie anche l’oscuramento del soggiorno e della cabina, un kit per l’acqua calda con boiler elettrico, un frigorifero a compressore e un ulteriore vano portaoggetti sotto la panca. Due le porte scorrevoli di serie per un accesso confortevole.
La ricca dotazione di serie è completata dal riscaldamento a gasolio optional e da tutti i classici accessori Copa, come il tendalino laterale, il tendalino posteriore, ecc. Altri pacchetti di equipaggiamento offrono ulteriore comfort all’interno dell’abitacolo, come i pacchetti Active, Electric e Ford Comfort con o senza cruise control adattivo.
Il Copa C 530 sarà disponibile in Italia a partire dall’inverno 2022/2023.