Ho visto tra gli articoli sulle novità dei camper l’Hymer Venture S: bellissimo ma costa quanto una casa! Alessandro – email
Gentile Alessandro, sicuramente il prezzo del nuovo Hymer Venture S, peraltro ancora non definito per tutti i mercati e indicato attualmente in modo orientativo in circa 230.000 euro, in effetti può spaventare. C’è da dire innanzitutto che l’esclusività di un tale progetto, non un semplice camper nuovo, piuttosto un concetto di mobilità fuori dagli schemi e per una libertà sconosciuta se non a pochi camper realizzati in esemplari unici per esploratori, ha un costo difficile da ridurre entro i canoni che siamo normalmente abituati a sentire per un listino di veicoli ricreazionali. Oltre infatti alla meccanica prestigiosissima e performante, il Mercedes Sprinter nella potente e inarrestabile versione a quattro ruote motrici, già molto costosa come base di partenza, si aggiungono un progetto totalmente nuovo con realizzazioni speciali come l’Instant Loft – tetto pneumatico gonfiabile elettricamente a scomparsa, con scala integrata – o il sorprendente portellone posteriore con l’Infinity Screen in vero vetro che offre una vista panoramica a 180 gradi e un’esclusiva zona prendisole che hanno richiesto ingegnerizzazioni esclusive e limitate a questo solo modello, non potendo quindi spalmare i costi di progettazione e costruzione su una gamma più ampia.
Anche gli interni dell’Hymer Venture S sono caratterizzati dall’uso di materiali esclusivi e prestigiosi, e questo contribuisce a far lievitare il prezzo di listino ma garantisce quell’esclusività che la Hymer ha voluto dare a questo innovativo concept. Altro aspetto da considerare è quello relativo all’autonomia elettrica di questo camper offroad, che può arrivare fino a dieci giorni, con 3 pannelli solari, 320 A di batterie al litio ed inverter coordinato: tutto materiale costoso, soprattutto le batterie al litio, ma che garantisce una libertà impensabile per altri camper e adatta ai viaggi che si presuppone siano la destinazione per un veicolo del genere, lontano dalle rotte battute e da comode aree di sosta.
Per questi e tanti altri motivi tecnici più nascosti ma che pure ci sono, oltre alla giusta esclusività che la Hymer ha voluto lanciare con questo modello che rompe gli schemi tradizionali, il prezzo ci sembra – fatte le dovute proporzioni – abbastanza allineato con quanto sarebbe lecito aspettarsi. Il modello di serie (Hymer è tra i pochi marchi che hanno a listino modelli di camper fuoristrada) che è più prossimo a questo esclusivo Venture S, l’Hymer Grand Canyon S Cross Over, sempre su meccanica Mercedes Sprinter a 4 ruote motrici, costa di listino base circa 125.000 euro, cui andranno aggiunti gli inevitabili accessori che possono fra lievitare il prezzo di molto, anche alcune decine di migliaia di euro. Alla luce di questo, ripetiamo facendo i dovuti paragoni e parametrando alla qualità esclusiva, il prezzo di 230.000 euro del nuovo Hymer Venture S e delle sue esclusive non ci sembra sproporzionato. Per fare un paragone di un mezzo concettualmente simile ma meno esclusivo come soluzioni adottate, l’americano EarthRoamer Lti (qui sotto in foto), seppur non del tutto sovrapponibile viste le misure più abbondanti e massicce, il motore più grande e il genere ancora più “adventure” estremo, costa – franco fabbrica (si può comprare solo direttamente presso l’azienda in Colorado) – 695.000 dollari come listino di base cui vanno aggiunti gli optional!