Il marchio Ezi, azienda di origine ungherese, è sbarcato da poco sul nostro mercato, fa parte della grande famiglia che raggruppa marchi ormai consolidati nel settore due ruote come Keeway e soprattutto Benelli, il famosissimo brand italiano di Pesaro rilevato da questo grande costruttore cinese, ora riportato ai fasti della sua storia grazie agli ingenti investimenti nella sede storica del capoluogo marchigiano, che lo hanno spinto tra i più venduti attualmente in Italia
Ezi propone per il mercato italiano come primi modelli due interessantissimi scooterini elettrici, dal design minimalista, che puntano a diventare dei protagonisti della mobilità green in città: e, aggiungiamo noi analizzando caratteristiche tecniche, pesi e prezzi, ottimi tender per il camper. Complessivamente la proposta si articola su due modelli e tre versioni totali: step d’ingresso il ciclomotore Ezi Mini (monoposto), affiancato dallo scooter Ezi Citi due posti, offerto in due versioni 2-MS (Medium Speed) e 2-HS (Hight Speed).
Ezi Mini sfoggia un look molto “easy”, il suo aspetto slim ricorda i classici ciclomotori di un tempo e le e-bike di tendenza attuali. Con i suoi ingormbri minimi e il peso davvero contenuto (58 kg), consente agilità maneggevolezza per muoversi velocemente nelle trafficate strade metropolitane. Dotato del motore EZI Hi-Efficient Hub Motor, integrato al mozzo della ruota posteriore, offre una potenza di picco di 1300 watt che gli permette di raggiungere la velocità massima di 45 km/h con un’autonomia che si estende fino a 65 km; è alimentato da una batteria agli ioni di litio da 20 Ah che si ricarica completamente in 6-7 ore. L’ampio faro a led offre un’eccellente visibilità e le luci posteriori (anche queste a led) si integrano perfettamente nel design della coda del veicolo. Ezi Mini è progettato seguendo le nuove funzionalità sui veicoli a due ruote: dispone della funzione di avvio e blocco senza chiave; ha in dotazione un allarme antifurto che si attiva a veicolo spento tramite dei sensori di movimento e una utilissima presa USB per mantenere i dispositivi portatili sempre carichi.
Gli scooter Ezi Citi (due posti) sono stati progettati con un’estetica accattivante e unica, sempre nello stile minimalista, per gli spostamenti in città e fuori città e per le funzionalità e prestazioni che possano soddisfare ogni tipo di esigenza di mobilità urbana. Il design aperto e le linee simmetriche assicurano un’ampia area per le gambe e una comoda pedana per poggiare i piedi, mentre le due selle offrono il massimo comfort sia a chi è alla guida che al passeggero.
Per l’Italia sono disponibili due motorizzazioni con potenze di picco variabili da 1750W a 3800W. Il motore Ezi è direttamente collegato al mozzo posteriore e può far superare agevolmente allo scooter pendenze di 20°. Entrambi i modelli 2-MS e 2-HS sono dotati di doppia batteria in modo tale da poter essere facilmente sostituite ed estenderne l’autonomia che arriva, a seconda del modello e della velocità di guida, fino a 125 km. Il cruscotto LCD è compatto, intuitivo e mantiene a “portata di vista” tutti i controlli importanti: velocità, modalità di guida e livello di carica delle batterie. Gli scooter EZI CITI hanno di serie una pratica porta USB per poter ricaricare i dispositivi mobili e il luminoso faro a tre luci a tecnologia led. Ezi Citi pesa 93,6 kg.
Gli scooter elettrici Ezi sono disponibili presso la rete ufficiale dei concessionari Keeway, con prezzi al pubblico f.c. di 1.690 euro (Ezi Mini) e 2.790/2.990 euro (Ezi Citi) nelle varie colorazioni.