Nel primo fine settimana di novembre, a Santa Lucia del Piave, rivive l’Antica Fiera, la venticinquesima edizione della rievocazione storica di quelle di epoca medievale che scandivano le stagioni e i commerci. Una festa popolare ma dedicata particolarmente ai camperisti che gli organizzatori aspettano numerosi.
La 25a rievocazione storica dell’Antica Fiera di Santa Lucia si svolge dal 4 al 6 novembre prossimi: per questa edizione il titolo della manifestazione è “Commerci medievali alla fiera de Sub Silva”. A causa delle continue variazioni riguardo ai permessi e alle restrizioni Il percorso organizzativo è stato molto difficile anche quest’anno ma tutti gli ostacoli sono stati superati e la fiera aspetta i visitatori camperisti e non.
A questo link è possibile leggere tutto il programma e le informazioni per chi si reca alla fiera in camper: http://www.anticafierasantalucia.com/dedicato-ai-camperisti/
Il costo di tutto il progetto camper è di soli 15 euro per equipaggio, a parziale rimborso spese. E’ consigliata la prenotazione.
Durante la manifestazione sarà in funzione la fornita osteria medioevale “Le Torreselle”. Per acquisti all’interno del mercato medioevale, possono essere utilizzate le monete appositamente coniate dal battimoneta e cambiate dal cambia valute. Per tutto il fine settimana gli Alpini proporranno un menù dai sapori locali nella loro sede con il trasporto gratuito in bus navetta per i camperisti.
Breve storia de L’Antica Fiera
Nel Medioevo, nelle piazze dei borghi, le fiere e i mercanti scandivano le stagioni, con i loro carichi di merce dall’Oriente verso l’Europa. Ceramiche, stoffe, bestiame, frutti della terra erano i prodotti che i viandanti potevano trovare alla fiera di Santa Lucia del Piave. La fiera rimane legata ai traffici sulla via Ungarica, al guado obbligato di Lovadina e ai commerci tra Venezia e le Fiandre, con le merci tipiche dell’epoca: tessuti pregiati, canapa, lane di Fiandre, cavalli e asini. Alla fiera si possono assaggiare anche i tipici prodotti locali dei casari, dei vinari, dei luganegheri, mentre giullari e saltimbanchi allietano la piazza.
GPS 45.843670481796586, 12.291633174852256
https://goo.gl/maps/Gi15cjAxeg3Qg6Xe8