Home Eventi Candele … a Candelara!

Candele … a Candelara!

da Redazione
109 letture

Candele a Candelara, l’evento dedicato alle candele e alla loro tremula luce che fa già atmosfera di festa, nel grazioso borgo in provincia di Pesaro-Urbino, da diciannove anni si illumina senza l’ausilio della corrente elettrica con due spegnimenti dell’energia programmati nei giorni della manifestazione. Durante i due suggestivi appuntamenti, è infatti possibile una passeggiata romantica al lume di candela rischiarata dalle flebili luci dei ceri accesi tra le vie del borgo, mentre in ogni angolo si potranno incontrare coppie di trampolieri luminosi.

Sono otto i giorni di festa tra mercatini, spettacoli e visite guidate. Il Giardino di Natale e la Bottega degli Elfi, artisti di strada e tante altre attrattive, oltre alla gastronomia della tradizione. Candele a Candelara, giunta alla sua diciannovesima edizione, rappresenta un affascinante appuntamento dell’inverno con il primo mercatino natalizio italiano dedicato alle candele. La festa, con la sua ambientazione e atmosfera unica, si contende il primato di consensi con i più blasonati e famosi mercatini del nord Italia.

Si parte il 26 novembre e si arriva fino all’11 dicembre (nei giorni di sabato 26 e domenica 27 novembre, sabato 3 e domenica 4 dicembre per arrivare al ponte lungo dell’Immacolata per quattro giorni consecutivi, giovedì 8, venerdì 9, sabato 10 e domenica 11).
Come consuetudine il centro della festa è riservato al mercatino natalizio che si svolge in questo antico borgo medievale sulle colline vicino Pesaro: ogni sera la luce artificiale viene spenta per lasciare posto a migliaia di fiammelle accese. Un’atmosfera unica e suggestiva, grazie ai due spegnimenti programmati dell’illuminazione elettrica di 15 minuti ciascuno (alle 17.30 e 19). Ogni pomeriggio quindi, Candelara (che deve il suo nome proprio alle candele), è completamente rischiarata dalla luce calda e suggestiva delle candele.

All’ingresso la Torre dell’Avvento, formata dai quattro simboli che rappresentano ognuno un tema diverso legato alle domeniche che precedono il Natale. Come da tradizione dei paesi del Nord Europa, fatta propria dalla Chiesa cattolica, ad ogni week-end della festa verrà accesa una candela che rappresenta uno dei temi dell’avvento. E così nel primo week-end verrà accesa “La candela del Profeta”; a seguire “La candela di Betlemme”; “La candela dei Pastori”; “La candela degli Angeli”. In questa edizione la festa, come da tradizione, vedrà spettacoli e animazioni che faranno da sfondo al magico evento. Tra queste i trampolieri luminosi; i folletti suonatori; i giocolieri; i suonatori di zampogna e cornamusa.

Sarà inoltre possibile assistere dal vivo alla preparazione di candele, rigorosamente di cera d’api, come avveniva nel Medioevo. Nel mercatino di Candele a Candelara troveranno posto anche le sculture in ferro battuto. Si tratta di silhouette ornate da centinaia di candeline che disegneranno i protagonisti del Presepe nella via del Borgo. La via dei Presepi sarà collocata quest’anno all’interno delle mura castellane.

Anche quest’anno funzionerà, ed anzi sarà potenziata con la sistemazione nella Sala del Capitano all’ingresso del Castello, la gettonatissima Bottega degli Elfi con i suoi laboratori dove centinaia di bambini potranno lavorare con diversi materiali (creta, cera, carta, legno) e realizzare addobbi e figure legate al Natale. Come tradizione da quasi venti anni, nel borgo anche i musicisti di Babbo Natale. Un trenino sarà a disposizione per un mini percorso di visite guidate partendo dalla suggestiva Pieve del XII secolo. Seconda tappa a Villa Berloni del Cinquecento con visita guidata all’esterno della splendida villa e all’interno della chiesa. Tornando alla festa i visitatori potranno ammirare oltre sessanta casette in legno che ospitano oggetti d’artigianato molto ben selezionati, articoli da regalo e candele d’ogni forma, colore, profumo e foggia.

“Candele a Candelara” rafforza da quest’anno il “gemellaggio” con la città di Pesaro. Prima di arrivare al borgo per la festa, gli organizzatori consigliano una visita a Pesaro, futura Capitale della cultura 2024. Un itinerario artistico-culturale per scoprire le tante opportunità che la città offre: Museo nazionale Rossini; Musei Civici; Palazzo Ducale; Museo delle moto Benelli, la straordinaria Sonosfera con cui scoprire un Raffaello “inedito” e il nuovissimo Museo della bicicletta. Si rinnova anche la collaborazione tesa a promuovere il territorio della provincia di Pesaro e Urbino con il “Natale che non ti aspetti” con le manifestazioni limitrofe organizzate dalle Pro Loco locali.

L’ingresso alla manifestazione di Candelara è di 3,00 euro fino alle 13; dopo le 13 euro 5,00 (per i minori di 10 anni l’ingresso è gratuito).
https://www.candelara.it/
https://www.candelara.it/programma/

credit foto: Studiobisko di Silvano Spadoni

Non perderti:

Lascia un commento

GirareLiberi.it é un organo di informazione indipendente in corso di registrazione presso il Tribunale.

Foto, video, documenti, testi ed elaborazioni grafiche pubblicati sono di proprietà della Redazione, degli autori o dei fornitori di GirareLiberi.

Dati, foto, video e contenuti che ci venissero proposti da lettori, fornitori e inserzionisti o terze parti, vengono da noi usati in quanto liberi da diritti. Potranno essere da noi pubblicati senza menzione di origine.   I testi, le foto, le elaborazioni grafiche  e i video editi da GirareLiberi non possono essere copiati o tuttavia utilizzati in forma digitale o cartacea. Non é consentita la diffusi o rielaborazione  anche se solo parziale  senza il consenso espresso della Redazione.

©2024 GirareLiberi – P.Iva IT09633670584