MBM produce bici dalle linee fashion coniugando ed esprimendo al meglio lo stile italiano con una serie di prodotti esclusivi che – sin dalla nascita della divisione “e-Bike” – hanno saputo imporsi per l’originalità del progetto, il loro essere – sotto moltissimi aspetti – “made in Italy” e per le loro forme che spaziano dal classico, allo sportivo attraversando stili, mode e passioni.
Rambla Sport Man e Rambla Sport Woman sono due bici novità della collezione MBM Bike 2023, due Trekking/City e-bike con le stesse caratteristiche tecniche declinate in due differenti telai realizzati in alluminio idroformato così da essere particolarmente rigidi e leggeri. Caratterizzate da un design accattivante, dal punto di vista estetico si differenziano per la presenza del tubo orizzontale nella versione “Man” e sono pensate per un utente che ama la qualità e la varietà di impiego.
La nuova Rambla Sport è infatti una bici perfetta per la città, ma anche per le escursioni “fuori porta” e questa sua grande versatilità nasce da un motore potente ed eclettico quale è l’OLI Sport One capace di erogare 250W di potenza e una coppia massima di 60 Nm, da un cambio a 7 rapporti, dai cinque diversi livelli di assistenza, da una batteria affidabile e adeguatamente potente capace di garantire sino a un massimo di 140 km di assistenza (a livello 1), ma anche – e forse soprattutto – dalla presenza di una forcella anteriore (mod. Suntour SF15 Nex E25 700C) – assente nel modello Rambla “classico” – in grado di assistere il conducente sia nelle difficili strade delle nostre città (perché piene di buche o perché realizzate con una pavimentazione ini pietra poco adatta a una bici), sia nelle escursioni fuori dal circuito cittadino quando un telaio troppo rigido può mettere a dura prova chiunque. Spostarsi con la nuova Rambla SPORT (Man o Woman) permette davvero di vivere la mobilità elettrica in ogni suo aspetto godendone appieno tutti i suoi vantaggi.
Il motore OLI Sport One intende soddisfare la crescente richiesta in ambito urban, trek e gravel di motori potenti, ma anche parsimoniosi in fatto di consumi.
OLI è partita dalla meccanica del fratello maggiore “PLUS” riscalandone alcuni componenti chiave. Gli ingegneri sono così riusciti a sviluppare un gruppo rotore-statore più piccolo e compatto che lavora sempre nell’intervallo di massima efficienza elettrica. Questo assicura consumi ridottissimi permettendo l’utilizzo di batterie piccole e leggere. La coppia raggiunge una punta massima di 60 Nm, valore ideale per qualsiasi applicazione quotidiana.
La batteria (Spard YT 30207 Integrated 36V, 10,4 Ah 360 Wh) può essere ricaricata mentre è installata sulla bici ma ovviamente si può procedere alla ricarica anche una volta che sia stata estratta. E’ possibile visualizzare lo stato di carica della batteria direttamente sul display di gestione del sistema di assistenza oppure – se la batteria è smontata dal mezzo o si voglia conoscere lo stato di carica senza accendere il sistema – portando su “on” il pulsante di accensione presente nella parte superiore della stessa, pulsante al quale è abbinato un led di differenti colori che permette di visualizzare lo stato della carica.