Il ritorno dell’atteso Festival Franciacorta in Cantina è un’opportunità perfetta per passare un fine settimana esplorando le origini del vino Franciacorta. Il festival offre una vasta gamma di esperienze, dalle visite alle cantine, alla degustazione di delizie gastronomiche, fino a partecipare a interessanti attività culturali e sportive. Un’occasione unica per immergersi completamente nel fascino di Franciacorta, una terra ricca di monasteri, castelli e case storiche nascoste tra i vigneti, dove si produce un vino eccezionale.
Le cantine coinvolte, insieme a ristoranti, hotel e altri luoghi di interesse nella regione, apriranno le loro porte il 16 e 17 settembre 2023. Organizzeranno visite guidate, degustazioni e attività speciali come tour dei vigneti, picnic tra le viti, escursioni in bicicletta e altro ancora.
Nella sua quattordicesima edizione, il Festival offre una serie di eventi affascinanti e una vasta scelta di attività pensate per intrattenimento, approfondimento enogastronomico e culturale. È un evento adatto a tutti: appassionati di vino, buongustai, sportivi e famiglie. Gli amanti del vino possono partecipare a degustazioni a tema, i buongustai possono godere delle deliziose offerte di ristoranti locali e chef, che combinano tradizione e innovazione. Per gli sportivi ci saranno opportunità di avventurarsi tra i vigneti e le colline con trekking e itinerari a piedi, in bicicletta o a cavallo. Le famiglie potranno divertirsi con attività ricreative e picnic all’aria aperta.
La Strada del Franciacorta, costellata di luoghi di interesse storico, castelli, monasteri e musei, è il luogo ideale per gli appassionati d’arte e di storia. Potranno scegliere tra visitare affascinanti villaggi, abbazie e ville immerse nel verde.
Le cantine saranno, ovviamente, il cuore dell’evento, ideando per i loro ospiti attività creative e originali. La prenotazione delle visite è obbligatoria e deve essere effettuata direttamente presso le cantine.
Anche quest’anno ci saranno i Tour in Bus, che partiranno sabato e domenica da Milano, Brescia, Bergamo e Rovato e si fermeranno in tre cantine e un luogo di interesse culturale lungo la Strada del Franciacorta. I tour saranno accompagnati da una guida turistica che fornirà informazioni sul territorio. Sono l’opzione perfetta per coloro che visitano la Franciacorta per la prima volta o per chi desidera scoprirlo in totale comfort.
Clicca qui per vedere l’elenco completo degli eventi dell’edizione 2023