Monticello d’Alba è un comune della provincia di Cuneo, situato nella zona del Roero, patria di grandi vini.
Come molti altri paesini delle Langhe è sovrastato dal castello, uno dei meglio conservati del Piemonte, che, nel caso specifico, è proprietà dei Conti Roero di Monticello d’Alba.
Aimone, 24° conte ed attuale proprietario, intenzionato a far rivivere ed a conservare la testimonianza di questa storia d’Italia, in collaborazione con l’Associazione Turismo in Langa, apre le porte della sua dimora il 29 ed il 31 ottobre in occasione della festa di Halloween.
L’evento, denominato “Notte al Castello”, si articola su due giornate:
Domenica 29 ottobre 2023 il castello sarà aperto per le classiche visite guidate al suo interno e, in occasione della festa di Halloween, verrà proposto l’Halloween Family Tour, una visita guidata dove i più piccoli andranno alla ricerca di indizi nascosti con l’utilizzo di un kit di gioco per ottenere una dolce sorpresa finale;
Martedì 31 ottobre verranno proposte le visite serali. Non semplici visite guidate, ma vere esperienze al buio!
Le visite verranno condotte da una guida turistica che inviterà i partecipanti a seguirla con le sole torce a batteria la cui luce illuminerà, di volta in volta, una figura femminile, poi un soldato ed infine un condannato a morte. Il castello, con questa modalità di visita, si trasformerà in una vera e propria “casa degli spettri”, che tra ombre e misteri svela il segreto del tesoro dei francesi.
Info e prenotazione: www.turismoinlanga.it.
Sosta: Parcheggio di Piazza Ferrero, Monticello d’Alba
a cura di Roberto Serassio