Il cachi è uno dei frutti più voluttuosi dell’autunno e in Istria Slovena, a Strunjan, piccola frazione del comune di Piran, grazie al clima e alla vicinanza con la costa, ne cresce una varietà pregiata, dalla pasta particolarmente dolce e dall’intenso colore arancione.
L’omaggio che annualmente gli tributano gli abitanti di questa località, nota anche per le sue saline, è un’ottima occasione per un viaggio autunnale all’insegna del gusto e del benessere.
Quest’anno la festa dei cachi è in calendario dal 10 al 12 novembre e oltre che per gli acquisti di prodotti legati all’enogastronomia del territorio è perfetta per esplorare questo piccolo universo di biodiversità nato proprio attorno alle saline di Strugnano che, tutelate grazie alla conversione in riserva naturalistica, offrono la possibilità di fare rigeneranti passeggiate e sessioni di benessere en plein air, grazie all’alta concentrazione di ioni negativi presente nell’aria. Nei giorni della festa si può anche prendere parte a visite guidate gratuite, con tappa anche all’interessante centro visitatori. Un’opportunità unica di apprezzare la storia e la bellezza selvaggia di questo luogo, vero e proprio paradiso per i bird-watchers.
Dopo aver assaporato qualche prelibatezza e visitato uno dei laboratori legati alla trasformazione e alla essiccazione dei cachi, non c’è niente di meglio che esplorare il territorio di Strugnano, anche approfittando del percorso della app gratuita NEXTO che, seguendo attraverso la realtà virtuale le storie dal gabbiano Marino, svela i segreti di questa perla del mare e della sua affascinante storia.
Inoltre, gli amanti del wellness potranno approfittare di Portorož, località con una delle offerte dedicate al benessere più complete d’Europa.
Coloro invece che vogliono dedicarsi alla cultura potranno visitare Pirano, che da Portorož si raggiunge con una passeggiata sul lungomare.
https://www.portoroz.si/it/esperienze/eventi/8772-festa-dei-cachi-a-strugnano
a cura di Roberto Serassio