Mancano solamente pochi giorni allo svolgimento del “Palio di San Martino” in quel di Castell’Umberto, in provincia di Messina.
I giorni 11 e 12 novembre 2023 si svolgerà infatti la XIV edizione di questa manifestazione il cui evento principale è la corsa delle botti, senza tuttavia trascurare la valorizzazione dei prodotti tipici del territorio dei Nebrodi.
Come si svolge la corsa delle botti? In maniera molto semplice in quanto i componenti le squadre partecipanti alla gara si sfidano facendo rotolare delle grosse botti, seguendo un percorso prefissato. La squadra che arriva prima al traguardo vince un premio in denaro.
Quella di Castell’Umberto non è l’unica di questo genere in Italia, mi ricordo di qualcosa di simile a Nizza Monferrato ed a Montepulciano, tuttavia è una manifestazione molto sentita in Sicilia e ogni edizione ha segnato un vero successo di pubblico, tanto più se abbinata ad una proposta enogastronomica ed alla possibilità di fare una full immersion nelle bellezze artistiche e naturalistiche della zona che, si può star certi, sono tante.
In piazza IV novembre sono allestiti gli stand nei quali si possono gustare i prodotti tipici del territorio, come i funghi, la salsiccia, le castagne, il vino locale, le tagliatelle alla nocciola, i maccheroni con il sugo di maiale ed i frittuli preparati con gli scarti del suino. Inoltre, all’interno della manifestazione, vi saranno momenti di intrattenimento con esibizioni musicali ed artisti di vario genere che coinvolgeranno l’intero pubblico.
a cura di Roberto Serassio