Fin dai tempi più antichi si narra che le zone di Pergine Valsugana (TN) fossero abitate da folti gruppi di gnomi minatori, creature magiche, curiose e piene di buona volontà, scavavano a fondo nelle miniere attorno al paese, scendendo a valle per allestire un favoloso mercatino pieno di prelibatezze, dolciumi, giochi e gemme preziose. Le vie del centro storico si coloravano di allegria e musica, bambini festanti attendevano il Natale e tutto si tingeva di serenità. Il momento più temuto da tutti è però quello dell’arrivo dei Krampus che da sempre vengono a visitare il territorio comunale nel periodo natalizio. Facce spaventose, corna e pellicce coprono questi esseri folkloristici che animano tutto il mercatino con le loro smorfie ed i loro balli.
Oggi come un tempo tutti i soggetti economici e sociali si riuniscono come comunità per festeggiare assieme e condividere i frutti del proprio lavoro.
Il mercatino, che inizia sabato 11 novembre 2023 e termina sabato 6 gennaio 2024, si propone di ripercorrere la leggenda, facendo incontrare nello stesso luogo storico del commercio di Pergine, gli artigiani più antichi del territorio dell’Alta Valsugana e Valle dei Mocheni con i giovani artigiani e artisti dello stesso territorio che, con la loro fantasia, creano opere d’arte e oggetti di uso quotidiano. Tutti potranno vendere i propri prodotti, rigorosamente senza l’utilizzo di borse in plastica, ma solo con imballi in materiale riciclabile, e fare festa insieme scambiandosi le esperienze antiche e nuove.
Come ogni festa che si rispetti non mancheranno le casette con la vendita di cibo e bevande del territorio Trentino, nella speciale Piazzetta dei Sapori. Anche qui il tutto sarà rigorosamente somministrato con stoviglie e materiale lavabile così da far emergere l’anima completamente “green” del mercatino, proprio come era nell’antichità.
Rassegne musicali e corali per grandi e piccini, racconti di leggende sotto l’albero per i più piccoli con la ricostruzione della leggenda della Dama Bianca, figura che ha abitato per secoli il castello di Pergine.
Vi sarà pure il ritorna di Gnomoland, luogo dove si terranno i laboratori per bambini per imparare a creare con le proprie mani proprio come gli artigiani del mercatino; e tanti eventi dedicati ai più piccoli, dalla lanternata di Natale, alla Strozega per chiamare Santa Lucia; dai laboratori per scrivere la letterina di Natale che verrà depositata direttamente nella cassetta di Babbo Natale presente in piazza.
Inoltre, i più piccoli potranno dedicarsi alla ricerca delle tessere del grande puzzle che ricostruito rappresenterà il castello e il municipio di Pergine trasformato in “fumetto” dove anche i bambini saranno i protagonisti del quadro. Non mancherà la caccia al tesoro degli Gnomi dove i piccoli dovranno cercare gli indizi per ricreare la storia di questi personaggi leggendari, proprio in mezzo alle casette del mercatino e con l’aiuto degli artigiani espositori.
Ci saranno gli Elfi aiutanti di Babbo Natale che animeranno le vie del mercatino, rendendosi disponibili a raccontare storie e fare fotografie insieme ai visitatori più piccoli.
L’iniziativa “Presepi in Vetrina” adornerà le vetrine dei negozi cittadini per dare visibilità ai presepi fatti a mano dai bambini di Pergine, che saranno poi oggetto di votazione da parte di clienti e ospiti tramite un QR code da scannerizzare; tutti i votanti riceveranno un buono sconto da utilizzare nelle attività aderenti entro il 5 gennaio 2024 giorno in cui verrà premiato anche il presepe più bello.
Uno spazio è stato pensato per le associazioni del territorio che offriranno i propri prodotti artigianali e la somministrazione delle nostre specialità per sovvenzionare le proprie attività. Tutti i weekend saranno a tema: dalle visite guidate ai palazzi storici del centro cittadino, ai percorsi enogastronomici alla scoperta dei prodotti e dei produttori dell’Alta Valsugana, giungendo ai momenti dedicati ai ragazzi e agli adolescenti che potranno mettersi alla prova con alcuni giochi d’abilità usando il motto di “Gnanca bon!”.
a cura di Roberto Serassio