Home Eventi Fiera di Santa Caterina

Fiera di Santa Caterina

da Redazione
88 letture

L’istituzione della fiera di Santa Caterina in quel di Gorgonzola (MI), di cui il 25 e il 26 novembre 2023 ricorre la duecentotrentanovesima edizione, avvenne nel 1785 per volontà del duca Gian Galeazzo Serbelloni con lo scopo di vivacizzare l’economia del paese con la contrattazione di merci, grano, bestiame, lino e quant’altro, usufruendo di esenzioni fiscali autorizzate dal Regio Magistrato Camerale.
All’epoca della sua istituzione la fiera aveva connotazioni prettamente agricole che però con il passare del tempo si sono evolute e trasformate, mantenendo comunque la caratteristica di essere un appuntamento irrinunciabile per un pubblico sempre numerosissimo.
La Fiera è un momento importante per Gorgonzola che in quei giorni ospita, come è sempre accaduto negli ultimi anni, non meno di centomila persone che curiosano tra le bancarelle, disposte a centinaia lungo le vie del centro. La presenza degli ambulanti, che arrivano da tutta Italia, è uno dei tratti più caratteristici di questa fiera e non importa se vengono esposti dolciumi, oggetti da regalo, di abbigliamento o dei più disparati generi, alcuni utili, altri semplicemente curiosi, l’importante che l’offerta sia varia ed attiri visitatori.

Un tempo la Fiera aveva una fisionomia molto diversa. Si rivolgeva a gente che viveva di agricoltura o che comunque gravitava intorno a un mondo rurale. La fine di novembre rappresentava l’inizio di un periodo di relativa calma. Nella stagione invernale ci si occupava, infatti, delle stalle e delle attrezzature mentre l’attività nei campi era pressoché ferma. La Fiera di Santa Caterina era, allora, il mercato del bestiame e delle attrezzature agricole ed era rivolto esclusivamente a contadini ed allevatori. Infatti, venti, trent’anni fa, in piazza Garibaldi si potevano vedere ancora i recinti dei maiali, le stie del pollame e molti animali da cortile. Il progressivo passaggio dal mondo agricolo a quello industriale ha influito notevolmente anche sul carattere della manifestazione.
Parlare di tutto quello che c´è da vedere è impresa quasi impossibile. Spettacoli, mostre e eventi, è un continuo susseguirsi di momenti, tutti con uno o più motivi di interesse.
Non mancano appuntamenti tradizionali, come l´assaggio di polenta e gorgonzola in piazza a cura della Pro Loco, e nuove proposte. Musica, ballo, arte, pittura, teatro, persino un annullo filatelico, catturano l´attenzione dei visitatori. Grande la gioia dei bambini, tra palloncini colorati, giocattoli, mostra di conigli, colombi e animali da cortile, senza dimenticare l´immancabile appuntamento con il ‘battesimo della sella´. Ma Santa Caterina, oltre a colori, luci e suoni, è anche la fiera dei momenti di solidarietà e della partecipazione di tutti, singoli e gruppi, pronti a sfidare l´inverno per renderla più bella.

a cura di Roberto Serassio

Non perderti:

Lascia un commento

GirareLiberi.it é un organo di informazione indipendente in corso di registrazione presso il Tribunale.

Foto, video, documenti, testi ed elaborazioni grafiche pubblicati sono di proprietà della Redazione, degli autori o dei fornitori di GirareLiberi.

Dati, foto, video e contenuti che ci venissero proposti da lettori, fornitori e inserzionisti o terze parti, vengono da noi usati in quanto liberi da diritti. Potranno essere da noi pubblicati senza menzione di origine.   I testi, le foto, le elaborazioni grafiche  e i video editi da GirareLiberi non possono essere copiati o tuttavia utilizzati in forma digitale o cartacea. Non é consentita la diffusi o rielaborazione  anche se solo parziale  senza il consenso espresso della Redazione.

©2024 GirareLiberi – P.Iva IT09633670584