Il mercato natalizio di Santa Maria Maggiore (VB) è considerato uno dei più grandi d’Europa grazie all’alto numero di artigiani, accuratamente selezionati, che ogni anno popolano il borgo, Bandiera Arancione TCI.
A celebrare degnamente il traguardo della ventiquattresima edizione, che avrà luogo dall’8 al 10 dicembre 2023, saranno presenti oltre duecento espositori. Ad anticipare la manifestazione, a partire dalle 18 del 7 dicembre, vi sarà un “Flash Christmas Mob” fatto di musica, giocoleria, luci e fuoco, esibizioni aeree e volanti.
Dalle ore 9.30 del giorno successivo e per tre intere giornate sarà fruibile il lungo percorso che abbraccia tutto il centro storico del borgo dove gli espositori proporranno presepi artigianali, casette in pietra e legno, splendide ceramiche, curatissimi manufatti in vetro soffiato, originali decorazioni e addobbi natalizi e molti altri prodotti realizzati interamente a mano.
Per gli amanti dei sapori locali vi saranno dieci chalet posizionati in Piazza Risorgimento, con le deliziose specialità realizzate con cura e passione in queste terre tra monti e laghi, che si aggiungono ai produttori presenti lungo il percorso: il Mercatino di Natale di Santa Maria Maggiore segue infatti l’importante vocazione gastronomica della Valle Vigezzo e di tutta la Val d’Ossola.
Ad accompagnare e scaldare i visitatori ci saranno le stufette ricavate nei tronchi d’abete e le tante prelibatezze offerte nei vari punti di ristoro: un “must” il profumato vin brulè o il corroborante caffè vigezzino, in accompagnamento ai golosi stinchéet o alle gustose caldarroste, senza dimenticare le polente e i primi piatti tipici. A disposizione dei visitatori ci saranno punti ristoro all’aperto lungo tutto il percorso (non coperti e senza possibilità di prenotazione), per una pausa più confortevole invece sarà possibile prenotare presso i ristoranti del paese e delle località limitrofe.
Naturalmente vi saranno anche gli intrattenimenti musicali, con bandelle, gruppi jazz, cornamuse e fisarmoniche, gli amatissimi Corni delle Alpi, i laboratori per i più piccoli e la Casa di Babbo Natale.
Info: http://mercatininatale.santamariamaggiore.info/
a cura di Roberto Serassio
Credit foto: Susy Mezzanotte – Marco Benedetto Cerini