Torna a Foligno (PG), dal 15 al 17 marzo 2024 l’attesissimo appuntamento con il Mercato Europeo, tre giorni all’insegna di gusti, sapori e tradizioni di espositori provenienti da ogni parte del mondo! Street food, ristorazioni, bevande, artigianato, articoli per la casa e il benessere, al Mercato Europeo FIVA si trova tutto e si vive una fantastica atmosfera di festa!
Questi i luoghi dove avrà luogo il mercato: Via Umberto I, Via Oberdan, Piazza Matteotti e Piazza della Repubblica
I Mercati Europei sono delle mostre-mercato di venditori su aree pubbliche provenienti dai paesi dell’Unione Europea. In realtà i Mercati Europei di Fiva Confcommercio sono molto di più, perché hanno un valore aggiunto che le consuete iniziative di piazza non riescono ad assicurare. Il loro punto di forza è il contributo operativo che offre l’intero mondo del commercio: un Mercato Europeo prende forma grazie alla cooperazione della Federazione Nazionale e delle Associazioni territoriali del commercio Ambulante, delle Camere di Commercio, degli Enti locali quali Comuni o Regioni, dell’Ueca (Unione Europea del Commercio Ambulante.
Nei Mercati Europei i banchi di provenienza estera costituiscono il 70%, mentre i rappresentanti delle specificità regionali italiane il rimanente 30%. È grazie a questa varietà che il Mercato Europeo si realizza in un caleidoscopio di forme, profumi, sapori che ricordano le atmosfere europee, nella loro diversità ma anche nella loro somiglianza. Non è esagerato affermare che i Mercati Europei contribuiscono fattivamente anche al processo di integrazione europea.
A cura di Roberto Serassio