Nello storico Parco asburgico delle Terme di Levico (TN) tre giornate dedicate al Tulipano inaugureranno al stagione di eventi 2024.
Dal 12 al 14 aprile 2024 presso la serra e nei prati del Parco il tulipano sarà protagonista. Oltre cento varietà con diverse tonalità di colore saranno esposte nel vivaio del parco e andranno a integrare le ricche fioriture dei cinquantamila bulbi che fioriscono nei prati del parco.
Racconti e video, informazioni storiche, botaniche e note di coltivazione animeranno le due giornate.
Il genere Tulipa, della famiglia delle Liliaceae, comprende un gruppo di bulbose fra le più diffuse nei giardini di tutto il mondo.
Originario della Turchia, il tulipano ha un nome che deriva dal Turco tülbend=turbante; fu introdotto in occidente dall’ambasciatore austriaco presso la Sublime porta di Costantinopoli nel XVI secolo. La sua coltivazione divenne presto una moda che fece accrescere il costo dei bulbi a un livello tale da scatenare la prima bolla speculativa della storia.
Nelle giornate verrà proposto l’incontro divulgativo Il Tulipano, una cipolla dai mille colori, dove si illustreranno note di coltivazione, suggerimenti e curiosità.
Sarà inoltre visitabile la mostra Spazi cólti: i giardini nella storia d’Occidente allestita presso Villa Paradiso all’interno del parco.
La mostra evidenzia, attraverso una selezione di immagini, filmati, documenti e oggetti, le peculiarità dei giardini e parchi che sono sintesi di saperi e forme artistiche diverse, per sensibilizzare nei confronti di un patrimonio storico-culturale quanto ambientale da salvaguardare e tutelare. Gli sguardi sui giardini storici di diverse epoche si concentrano sull’evoluzione degli stili e del concetto stesso di giardino da luogo ideale a luogo reale.
Info: https://www.visitvalsugana.it/it/eventi-valsugana/tulipomania_21839_ide/
a cura di Roberto Serassio