Non è facile in poche righe spiegare cosa significa Belgioioso Medievale; bisogna prendervi parte per assimilare lo spirito di questa manifestazione organizzata dalla città di Belgioioso (PV), in collaborazione con Ordine del Guado di Sigeric per l’1 e 2 giugno. Quella di quest’anno è la seconda edizione e si terrà presso il Castello, molto probabilmente fondato dal duca Gian Galeazzo Visconti nella seconda metà del XIV secolo, epoca che la manifestazione vuole appunto far rivivere.
In un attimo infatti, grazie anche al perfetto scenario costituito dal castello, sembrerà di essere proiettati indietro di sette secoli, nel bel mezzo di un torneo di tiro con l’arco, di spada lunga in armatura o in mezzo a una battaglia. Si potrà inoltre assistere a spettacoli di sbandieratori, mangiafuoco, danzatori, musici e falconieri. Sono ben quindici i gruppi e gli artisti che si esibiranno per rendere sempre più aderente alla realtà medievale la manifestazione e poiché tutte le persone che prenderanno parte come protagonisti alle due giornate di Belgioioso Medievale hanno un’ottima esperienza alle spalle in fatto di rievocazioni storiche, è certa la qualità dello spettacolo che verrà offerto al numeroso pubblico.
Anche i bambini potranno avere il loro momento di gloria in quanto potranno partecipare a numerosi giochi di ruolo, tradizionali e da tavolo.
Per info e programma dettagliato consultare il sito https://www.belgioiosomedievale.it/
A cura di Roberto Serassio