Dal 12 al 14 luglio prossimo torna a Tagliacozzo (AQ) “Ascanio“, l’evento rinascimentale ormai famoso anche fuori regione di uno dei Borghi più belli d’Italia, che celebra un suo figlio, il famoso Ascanio Mari, orafo straordinario, allievo prediletto di Benvenuto Cellini.
Per tre giorni il borgo vestirà panni rinascimentali, iniziando venerdì 12 luglio, quando il banditore e le chiarine daranno il via all’evento, che vedrà poi protagonisti sbandieratori, giocolieri, cartomanti, fontane danzanti, musica, a cui aggiungere, in centro storico, il mercatino di arti e mestieri antichi. Si replicherà i giorni successivi, giornata in cui ci saranno anche la musica e in Piazza Obelisco il banchetto rinascimentale. Nota a parte per tutte le taverne, le osterie, i ristoranti che partecipano ad “Ascanio”, lo faranno con menù a tema, rimettendo in auge ricette di una tradizione che si perde nella notte dei tempi.
La manifestazione, organizzata per il secondo anno consecutivo dall’associazione culturale Altogradimento, in collaborazione con il Comune di Tagliacozzo e l’assessorato alla cultura e all’ambiente guidato da Chiara Nanni, avrà come direttore artistico Mario Fracassi.
Info: https://comune.tagliacozzo.aq.it/
A cura di Roberto Serassio