La tecnologia trivalente dei frigoriferi per veicoli ricreazionali sta lentamente cedendo il passo a quelle a compressore che offre migliori capacità di raffreddamento e superiore affidabilità. I frigoriferi a compressore stanno quindi conquistando una quota di mercato sempre più ampia a bordo dei camper, anche per frigoriferi di notevoli cubature. La tecnologia a compressore permette un processo di raffreddamento molto più rapido ed efficiente rispetto ai sistemi ad assorbimento: l’efficienza dei sistemi trivalente diminuisce infatti drasticamente con temperature esterne elevate, in estate la capacità di raffreddamento è notevolmente compromessa e il processo di refrigerazione si prolunga fino a otto ore. Inoltre, il processo ad assorbimento è molto sensibile all’inclinazione del veicolo, con un massimo di 2,5 gradi.
Nell’ambito della tecnologia a compressore, BD-Nano di Secop (azienda tedesca che da oltre 65 anni produce compressori per raffreddamento nel settore commerciale, presente nel settore auto da 40), stabilisce nuovi standard. Un frigorifero equipaggiato con il compressore BD-Nano garantisce ottime prestazioni con bassi consumi anche in presenza di alte temperature esterne. In media, il tempo di raffreddamento si riduce a circa due ore, raggiungendo la temperatura desiderata in modo più veloce. Inoltre è in grado di mantenere una temperatura interna più stabile e bassa, anche in condizioni climatiche avverse. Grazie all’utilizzo di batterie aggiuntive e/o pannelli fotovoltaici, il sistema di raffreddamento a compressore può funzionare anche in assenza di rete elettrica, rendendolo ideale per i veicoli ricreazionali utilizzati più spesso in sosta libera o aree prive di allacciamento elettrico.
Di dimensioni compatte, il BD Nano offre prestazioni di raffreddamento premium, garantendo un’elevata efficienza e un ridotto livello di rumore e vibrazioni. Con un’altezza di 93 mm e un peso di 1,5 chilogrammi, questo compressore offre una grande efficienza fino a 1,56 W/W (in condizioni ASHRAE LBP), con un basso consumo energetico, una maggiore durata della batteria e un TCO (Total Cost of Ownership) ridotto. Le dimensioni compatte offrono inoltre ai produttori un vantaggio nello sviluppo di soluzioni di design moderne, lo spazio è un fattore chiave per i veicoli ricreazionali. Grazie alle dimensioni ridotte dell’unità di condensazione massimizza la capacità del frigorifero, con maggiore spazio per cibi e bevande.
Con una capacità di raffreddamento di 68 W (in condizioni Ashrae LBP), il BD-Nano è il compressore più potente per le sue dimensioni e può gestire fino a 150 litri di capacità del frigorifero: i refrigeratori più grandi possono essere gestiti con l’utilizzo di due unità BD-Nano. Inoltre, il compressore Secop BD Nano 12/24V è più silenzioso (-6 dB/A) rispetto al precedente Secop BD Micro ed è un punto di riferimento per il mercato nell’industria automobilistica.
Conforme allo standard ISO 16750, il BD Nano è affidabile e garantisce una bassa rumorosità e ridotte vibrazioni, con una migliore stabilità nel trasporto. Oltre che per i veicoli ricreazionali, è adatto quindi anche per automobili, auto elettriche, camion, autobus e barche.
Il BD Nano è gestito da un’unità di controllo elettronico (ECU) di nuova generazione con un’ampia gamma di funzioni di interfaccia elettronica. L’ECU può essere configurata con hardware LIN standard del settore con un’interfaccia Modbus facile da implementare. L’unità di controllo è progettata come un controller per compressori universale, facile da utilizzare e ricca delle migliori funzionalità fornite dal software gratuito Tool4Cool di Secop, per una programmazione ancora più personalizzata. Tenendo conto delle applicazioni sensibili all’elettromagnetismo, il controller del BD-Nano presenta anche una bassa interferenza (EMI CISPR25 livello 5) per contenere le emissioni e renderlo immune da fonti esterne. Il BD Nano è prodotto nello stabilimento Secop di Tianjin in Cina, certificato IATF16949 che soddisfa i severi standard dell’industria automobilistica, con processo di assemblaggio altamente automatizzato e sofisticati test end-of-line.