Tornano, per il secondo anno al Parco dei 3 Castagni di Pergine dal 26 al 28 luglio 2024, le tradizionali Feste Medievali, frutto della collaborazione tra Apt della Valsugana, Pro loco di Pergine e con il Patrocinio del Comune. Cortei, spettacoli e intrattenimenti medievali coinvolgeranno non solo turisti e intenditori ma anche i residenti.
Nella mattinata di venerdì 26 luglio si apriranno i cancelli del Parco per inaugurare l’edizione di quest’anno, con orario 10.00 – 23.30 il venerdì e il sabato, 10.00-21.30 la domenica. Tutto sarà pensato per rivivere l’atmosfera medievale.
Passeggiando tra le stradine e vie del parco ci si potrà immergere tra tende e accampamenti dell’epoca Medievale per conoscere le usanze, i costumi, i giochi e le pietanze del tempo.
Nei prati e nelle radure del Parco sarà allestito il mercatino medievale, dove si potranno acquistare capi d’abbigliamento e oggettistica dell’epoca.
I momenti di coinvolgimento del pubblico prevedono laboratori per grandi e piccini come: l’antica arte del tiro con l’arco, il sapere artigianale del fabbro e lo studio della medicina medievale.
Giullari, danzatrici e musici in continuo movimento, i falconieri, i tornei di armigeri e altre esibizioni verranno riproposte più volte al giorno per dare la possibilità a tutti gli ospiti di poter partecipare e immergersi nella magia dell’epoca medievale.
A grande richiesta ritornano i tre momenti di rievocazione più apprezzati che, nell’arco della giornata, si ripeteranno alternandosi dalla mattina a sera.
“La disfida dei cavalieri” nell’Arena dei Cavalli: un vero e proprio duello tra cavalieri che condurranno i loro cavalli bardati allo scontro;
“L’attacco al Castello”: non poteva mancare la sfida per la conquista del Castello di Pergine che vedrà il popolo in rivolta contro nobili.
“Il carro delle illusioni con i giochi di fuoco” che farà rimanere tutti a bocca aperta, osservando la maestria dei maghi del fuoco.
Il biglietto d’ingresso giornaliero alle Feste Medievali sarà:
– intero € 15,00.
– ridotto: 6-14 anni e residenti in Valsugana € 10,00.
– bambini 0-5 anni (se accompagnati) e disabili GRATUITO.
Nel biglietto d’ingresso sono compresi tutti gli eventi e le attività in programma fatta eccezione delle consumazioni nelle aree ristorazione.
Info e programma: https://www.visitvalsugana.it
A cura di Roberto Serassio