La Sagra della ‘Nduja, quest’anno alla sua quarantottesima edizione, è una manifestazione di carattere gastronomico, folkloristico e culturale, diventata ormai un evento abituale del mese di agosto per tutta la gente di Spilinga (VV) e per i numerosi turisti che vengono a soggiornare nei dintorni di Tropea e Capo Vaticano. Questa manifestazione risale al 1975. Grazie a questo prodotto tipico locale, conosciuto oltre che in Italia anche all’estero, il paese di Spilinga è diventato famoso in varie parti del mondo. La ‘nduja è un insaccato a base di peperoncino piccante e carne di maiale preparato artigianalmente.
I vari stand presenti su Corso Garibaldi, offrono pietanze preparate con la ‘nduja: spaghetti, fagioli, ‘nduja e cipolla, bruschette, polpette, verdure, panini e altre bontà preparate in casa. Durante la giornata sono previste numerose attrattive, legate, oltre alla gastronomia, al folklore e alle tradizioni, come da tradizione, al ritmo di tarantella calabrese, il “camejuzzu i focu” storica rappresentazione delle battaglie di questo popolo contro le invasioni dei pirati saraceni. All’interno del paese saranno allestite postazioni costituite da casette in legno curate in ogni dettaglio e gestite dalle migliori aziende del territorio calabrese pronte a deliziare i palati degli avventori.
Lo spettacolo però non è solo quello tradizionale, ma anche innovativo sulla cucina di qualità con ‘Nduja Village, alla presenza di chef di alto spessore, food blogger internazionali, giornalisti, manager di successo e tanta buona cucina al sapore piccante della ‘nduja. Ogni serata avrà una tematica diversa, con ospiti del settore, che affronteranno i temi dell’iniziativa con ricchi di spunti di riflessione come: la valorizzazione e promozione dei prodotti agroalimentari ed enogastronomici calabresi. Premiati, per l’occasione, come “Ambasciatori della ‘nduja di Spilinga nel mondo”.
Data di svolgimento: 8 di agosto 2024
Info: https://www.facebook.com/sagradellandujadispilinga/?locale=it_IT
A cura di Roberto Serassio