Dal 15 al 18 agosto, la Grand Place di Bruxelles, patrimonio UNESCO e una delle piazze più belle del mondo, si trasformerà in un caleidoscopio di colori e profumi con la XXIII edizione del Tapis de Fleurs.
Questo evento biennale, che dal 1971 celebra l’arte botanica, vedrà quest’anno due importanti novità. Per la prima volta le begonie cederanno il passo alle dalie, che con oltre 500.000 corolle colorate comporranno l’80% dell’opera. Il tema di questa edizione, intitolato Rhizome, è un omaggio alla città di Bruxelles, capitale dell’Art Nouveau e del Surrealismo, ed è stato ideato dalla street artist belga Whoups, alias Océane Cornille.
Un intreccio di corolle e rizomi, declinati nei toni del rosa e dell’amaranto, si ispirerà agli stilemi tipici dell’Art Nouveau per rappresentare la complessità e l’interconnessione dei quartieri di Bruxelles. Ogni linea del “Tapis” simboleggerà una strada che si interseca con le altre, creando una rete che esprime la diversità culturale e la vitalità urbana della città.
Per ammirare al meglio questa straordinaria opera d’arte, visitatori da tutto il mondo potranno salire sulla Torre e sul Balcone del Municipio. L’inaugurazione ufficiale, accompagnata da uno spettacolo di suoni e luci, si terrà il 15 agosto alle 22, ma già dalle 9 del mattino sarà possibile assistere alle fasi finali della realizzazione. Il Tapis rimarrà visibile fino al 18 agosto e gli spettacoli di suoni e luci animeranno la piazza ogni sera tra le 21 e le 23.
La creazione del Tapis de Fleurs è un’impresa monumentale che richiede mesi di progettazione e l’impegno di centinaia di volontari. Designer e orticoltori lavorano in sinergia per definire il disegno nei minimi dettagli. Nei giorni precedenti l’evento, posizionano instancabilmente milioni di elementi naturali, tra cui fiori, erba e corteccia, dando vita ad una straordinaria dimostrazione di creatività e maestria.