Home Eventi Mostra mercato del sedano nero e sagra della salsiccia a Trevi

Mostra mercato del sedano nero e sagra della salsiccia a Trevi

da Redazione
29 letture

Il sedano nero di Trevi (PG) è una varietà di sedano che si coltiva esclusivamente nel territorio di questa località.
Ha caratteristiche particolari che lo rendono molto apprezzato dai buongustai, ma essendo prodotto soltanto in una zona limitatissima e necessitando di una coltivazione molto laboriosa ha un costo elevato e di conseguenza un mercato assai ristretto.
Per salvaguardare l’integrità e la sopravvivenza di questa coltivazione tipica, la terza domenica di ottobre si celebra, ormai da trent’anni, una mostra mercato. Poiché da tempo immemorabile in autunno si iniziava la macellazione dei maiali con produzione di apprezzatissimi insaccati, la mostra mercato del Sedano è stata abbinata alla Sagra della Salsiccia. Pertanto oltre al sedano crudo “in pinzimonio”, si possono gustare delle saporitissime salsicce di maiale cotte estemporaneamente sulla brace.


Già negli anni Trenta si premiavano gli espositori dei migliori sedani sulla piazza di Trevi.
Nel 1948 l’Associazione dei Trevani residenti a Roma organizzò una rimpatriata di tutti i trevani emigrati e tra i vari festeggiamenti (Corsa all’anello con l’Inquintana, Carri allegorici) furono esposti e premiati i migliori sedani, come da eloquenti foto ufficiali dello studio Carmine di Foligno.
Nel 1965 l’Associazione Pro Trevi istituì la Mostra Mercato del Sedano Nero di Trevi e la Sagra del Sedano e della Salsiccia, riprendendo la tradizione in voga tra le due guerre, quando in occasione dei Mercati di Ottobre i proprietari terrieri venivano ospitati a Casa Petrucci, prospiciente la Piazza del Mercato, per pranzare con le prime salsicce dell’anno.
Info: https://www.protrevi.com/
A cura di Roberto Serassio

Non perderti:

Lascia un commento

GirareLiberi.it é un organo di informazione indipendente in corso di registrazione presso il Tribunale.

Foto, video, documenti, testi ed elaborazioni grafiche pubblicati sono di proprietà della Redazione, degli autori o dei fornitori di GirareLiberi.

Dati, foto, video e contenuti che ci venissero proposti da lettori, fornitori e inserzionisti o terze parti, vengono da noi usati in quanto liberi da diritti. Potranno essere da noi pubblicati senza menzione di origine.   I testi, le foto, le elaborazioni grafiche  e i video editi da GirareLiberi non possono essere copiati o tuttavia utilizzati in forma digitale o cartacea. Non é consentita la diffusi o rielaborazione  anche se solo parziale  senza il consenso espresso della Redazione.

@2021 – P.Iva IT02613410204   GirareLiberi Srl