In occasione del Caravan Salon di Düsseldorf 2024 chiuso i primi di settembre la Thetford ha presentato la sua gamma di prodotti e gli aggiornamenti tecnici, che sono stati riproposti poi allo stand del salone del Camper a Parma che si è concluso alla metà del mese scorso.
L’azienda ha voluto sottolineare l’impegno per una maggiore sostenibilità dei prodotti, nei quali un elemento cruciale è quello di garantire la longevità dei prodotti. Norbert Van Noesel, Responsabile Marketing di Thetford ha ricordato infatti che “Gli utenti finali richiedono spesso pezzi di ricambio per modelli di Porta Potti vecchi di decenni. È evidente quindi che queste unità sono molto resistenti. Per quanto riguarda le nostre toilette a cassetta, ciò che ci interessa è allungarne la durata con la giusta manutenzione, un Fresh-up Set per una toilette di seconda mano e un inserto in porcellana Twusch per prolungare il ciclo di vita: tutte soluzioni preferibili rispetto alla vendita di una toilette nuova. Ovviamente, i ricambi rimangono disponibili in tutta Europa per un minimo di 10 anni dopo l’interruzione della produzione.”
“Thetford si impegna a rendere i prodotti attuali più sostenibili – ha proseguito Noesel – e a creare prodotti sempre più sostenibili. Per quanto riguarda gli additivi per toilette, i nostri esperti sono costantemente alla ricerca di ingredienti alternativi per ridurre ulteriormente l’impatto ambientale, utilizzando una formula a base naturale (Bathroom Cleaner) e una tecnologia innovativa a base di microrganismi (PowerPods Bio). Ma non ci limitiamo ai soli liquidi, anche l’imballaggio è parte in causa”. Dal 2017, Thetford ha sviluppato e prodotto infatti una linea di additivi concentrati in bottiglie più piccole, vantaggiosi sia per gli utenti finali, occupano meno spazio e pesano meno, che per l’ambiente, la produzione di queste bottiglie impiega meno acqua, peso, plastica, cartone e richiede meno trasporto.
Thetford sta ora compiendo il passo successivo: a partire dalla stagione 2025, tutte le bottiglie concentrate saranno realizzate con plastica riciclata, fino al 95%, il passo successivo nella strategia di sostenibilità di Thetford verso la sua ambizione di ridurre ulteriormente l’impatto ambientale.