Il primo week end di novembre, quest’anno il 2 ed il 3, di tutti gli anni, Nizza Monferrato (AT) non ha mai tralasciato di festeggiare il Santo Patrono, a dimostrazione della devozione che i nicesi hanno sempre avuto per San Carlo.
Per le vie e le piazze cittadine si diramerà il Mercatone e gli esercizi commerciali resteranno aperti tutto il giorno. In piazza del Municipio si celebrerà la Giornata del Tartufo, del Cardo Gobbo incentrata sull’esposizione del prezioso tubero e del famoso spadone ricurvo nicese; oltre a ciò troverà spazio anche il meglio dell’artigianato locale. Nelle vie Carlo Alberto e Pio Corsi vi saranno altri gustosi prodotti agricoli e gastronomici. Sarà possibile inoltre assaporare l’impareggiabile Bagna Cauda, la gustosa Belecauda (Farinata) e lo Zabaione al Moscato.
La Fiera di San Carlo non è solo enogastronomia e commercio ma anche molto altro. L’impegno sociale sarà gratificato sabato al Foro Boario quando la Civica Amministrazione conferirà il premio Il Campanon a quei nicesi che negli anni hanno operato umilmente a vantaggio della collettività.
Nella Chiesa Vicariale di San Giovanni in Lanero alle 11, nel corso della Messa, si rievocherà il Miracolo della Lampada con letture in dialetto nicese.
I volontari di NizzaTurismo, invece, proporranno Visite Guidate ai principali siti Storici e Artistici Nicesi: sarà possibile visitare il Municipio (Loggia, Sala Consigliare, Liber Catenae e Campanon), l’Oratorio della Santissima Trinità (Quadreria), la Chiesa Vicariale di San Giovanni in Lanero (Dipinto del Santo Patrono), il Palazzo Baronale Crova (Giardino e Palazzo del Gusto), la Chiesa dell’Annunziata e il Foro Boario (mostra del pittore Piero Frola). Per la gioia dei più giovani Piazza Garibaldi ospiterà per l’intero week end un grandioso Luna Park.
Info: https://www.comune.nizza.at.it/it
A cura di Roberto Serassio