Home Camper & Van Camper Notin, ora in Italia

Camper Notin, ora in Italia

Il marchio francese è arrivato sul mercato italiano

da a.cortellessa
11 letture

Fondata agli inizi del secolo scorso al centro della Francia, nel dipartimento della Loira, a Panissières, dove si trovano ancora i suoi laboratori di produzione, Notin offre orgogliosamente una produzione completamente Made in France. I camper Notin di fascia alta sono ritenuti lo specchio dell’eleganza francese, della raffinatezza data da una linea elegante e da materiali selezionati.

Da qualche mese questo marchio francese dei camper di lusso si è presentato sul mercato italiano. Notin affonda le sue origini in una lunghissima storia più che centenaria, essendo nata come azienda, ad opera di Francis Notin, per la costruzione dei rimorchi per fiere nel lontanissimo 1921. I primi addirittura a trazione animale, successivamente, dal 1928, a trazione automobilistica con il fratello Joseph. Nel 1933 i due fratelli si imbarcarono nel settore turistico. Nei prodotti Notin, a differenza delle prime roulotte da fiera, si entrava da una porta laterale e non da una porta posteriore, adottando anche i primi lucernari. Queste caratteristiche renderanno famoso il marchio. Nel 1934 Joseph acquistò l’attività da suo fratello e si dedicò alle caravan per turismo. Era nata l’epopea di Notin. Fin dall’inizio i fratelli Notin avevano instaurato un rapporto speciale con i propri clienti: lontani dalla produzione automatizzata, volevano privilegiare una maggiore corrispondenza con le richieste dei clienti, rendendo ogni roulotte e poi camper un veicolo unico. Anche se con l’evoluzione dei modelli di produzione di serie le gamme Notin si sono armonizzate, la personalizzazione dei veicoli è sempre stata essenziale e apprezzata dalla clientela, e resta infatti al centro del processo produttivo.

Dopo gli sconvolgimenti della Seconda Guerra Mondiale, Joseph Notin riprende la sua attività di produttore di veicoli per il tempo libero. Le caravan Notin diventano rinomate per la qualità delle finiture e attirano una clientela facoltosa, che può scegliere il proprio progetto e seguirne la realizzazione. Anche se il primo camper Notin uscì dalla fabbrica nel 1948, la produzione di veicoli motorizzati rimase minoritaria. Il settore caravan rappresentava ancora i 2/3 della produzione fino agli anni ’70 quando, nel 1978, Pierre Bruand prende in mano le redini dell’azienda di famiglia e ne sviluppa l’attività e la produzione di camper diventa prevalente negli anni ’80, per diventare l’unico prodotto in catalogo a partire dagli anni ’90. Dal 2012 Notin è entrato a far parte del gruppo Trigano e, nello stesso anno, lancia Notinliner, il primo Liner interamente prodotto in Francia, un camper in grado di trasportare un’auto nel garage.

Guidare un veicolo Notin significa anche far parte di una comunità, oggi rappresentata dal Club Tivaou, un vero fiore all’occhiello dell’azienda per il rapporto privilegiato con i clienti, creato nel 1983 da Pierre e Gisèle Bruand, gestori del marchio dal 1978. La filosofia di Notin vuole rendere i propri camper prodotti unici, ricchi di carattere e qualità. L’impegno è quello di rendere il viaggio un’esperienza indimenticabile, amplificata dal comfort e dall’eleganza di un veicolo eccezionale. La gamma Notin offre oggi linee di prodotto Progress, I.Progress, Exclusiv e NotinLiner.

La tecnica di produzione di Notin deriva da una lunga tradizione. I camper Notin sono il risultato di studi tecnici approfonditi che mirano a ottimizzare la sicurezza e offrire una qualità impeccabile. Nessun dettaglio viene trascurato, dalla progettazione 3D, ai test di impermeabilità, alla sicurezza e resistenza dei materiali. Tutti i veicoli Notin beneficiano del concetto NCIS, acronimo di “Notin Inalterable Composite System”: una combinazione di know-how storico nell’assemblaggio di veicoli e l’uso di materiali moderni, con carrozzerie completamente prive di legno. L’isolamento in styrofoam garantisce il perfetto isolamento dei pannelli sandwich, realizzati in poliestere sia sul lato interno che sul lato esterno.

Gli arredi sono prodotti dalla falegnameria Notin per mobili di alta qualità, con la laccatura conferisce un aspetto contemporaneo e accogliente agli interni. Veri mobili di ebanisteria realizzati con materiali selezionati (sia per la loro resistenza che per il loro peso), assemblati con il sistema dei tenoni a mortasa (tenone e mortasa è un tipo di giunzione a incastro composta da un elemento maschio detto tenone e dall’alloggio femmina corrispondente detto mortasa), con un valore aggiunto nel tempo innegabile.

Riguardo a componenti e attrezzature, la casa utilizza accessori e prodotti della massima qualità disponibile sul mercato. Numerosi gli equipaggiamenti innovativi presenti nei veicoli come il sistema brevettato di alzacristalli e tapparelle elettriche (sui modelli Excel o Notinliner, di serie o in opzione) o il sistema di gestione della luce in ingresso attraverso il lucernario Nuance e tanto altro. Come azienda moderna e attenta all’ecologia, Notin produce i suoi camper con il massimo rispetto per l’ambiente, con motori di ultimissima generazione o sistemi per ridurre i consumi energetici, come i pannelli solari.

Non perderti:

Lascia un commento

GirareLiberi.it é un organo di informazione indipendente in corso di registrazione presso il Tribunale.

Foto, video, documenti, testi ed elaborazioni grafiche pubblicati sono di proprietà della Redazione, degli autori o dei fornitori di GirareLiberi.

Dati, foto, video e contenuti che ci venissero proposti da lettori, fornitori e inserzionisti o terze parti, vengono da noi usati in quanto liberi da diritti. Potranno essere da noi pubblicati senza menzione di origine.   I testi, le foto, le elaborazioni grafiche  e i video editi da GirareLiberi non possono essere copiati o tuttavia utilizzati in forma digitale o cartacea. Non é consentita la diffusi o rielaborazione  anche se solo parziale  senza il consenso espresso della Redazione.

©2024 GirareLiberi – P.Iva IT09633670584