Add Your Heading Text Here
Sull’onda di stagioni sempre in crescendo, il Gruppo Carthago, con i suoi marchi Carthago e Malibu, continua la crescita. La sede centrale di Carthago City ad Aulendorf, in Alta Svevia, è stata ampliata con nuovo edificio all’avanguardia che crea spazio per 80 ulteriori postazioni di lavoro e la possibilità di aggiungere fino ad altre 40. L’importante investimento, ben sette milioni di euro, ha visto i lavori finire la scorsa primavera ed il nuovo edificio inaugurato si inserisce perfettamente dal punto di vista architettonico nel contesto esistente. I dipendenti possono beneficiare di postazioni di lavoro ergonomiche, nonché di un nuovo e invitante ristorante aziendale. Una parte dell’investimento è stata destinata alla riprogettazione delle aree di parcheggio dello stabilimento con l’aggiunta di numerose stazioni di ricarica per auto e biciclette elettriche, nell’ottica di una sempre maggiore sensibilità ambientale.
Carthago City
La sede centrale del Gruppo è stata una pietra miliare sia per Carthago che per l’intero settore dei camper: inaugurata otto anni fa, forma un intero complesso – una piccola città – costituito dalla sede centrale, lo stabilimento di produzione, l’esposizione di vendita, il centro servizi, il parcheggio per i camper dei visitatori, costruito sull’area verde letteralmente da zero in tempi record.
Da allora, il gruppo imprenditoriale è cresciuto rapidamente e costantemente. Il marchio consociato Malibu, fondato nel 2013, completa con successo l’offerta di Carthago con van e camper nella categoria medio-alta. La gamma di Carthago, uno dei marchi Premium di camper, leader in Europa, è stata anch’essa ulteriormente ampliata in modo mirato. Nelle due sedi di Aulendorf e Odranci, in Slovenia, è aumentato anche il personale, passando complessivamente dai circa 800 dipendenti agli attuali circa 1.500.
Il novo edificio
Carthago City è stata ora adeguata alla crescita e ai relativi compiti aggiuntivi. Il nuovo edificio è disposto parallelamente alla precedente sede centrale ed è collegato ad essa tramite una passerella vetrata.
Con la sua architettura, i suoi quattro piani e il suo schema di colori, si inserisce organicamente nel complesso di edifici esistente. La superficie degli uffici è aumentata da 3.400 mq a 5.400 mq. Sono stati distribuiti su tre piani un totale di 120 postazioni di lavoro, delle quali ne saranno inizialmente occupate 80. Come per i camper anche le infrastrutture e l’arredamento sono all’avanguardia. Nel solo nuovo edificio sono stati posati 60 km di cavi dati; grazie alle oltre 350 porte installate, tutti i dipendenti hanno a disposizione nel centro elaborazione dati una stabile connessione 10 GB. Soffitti radianti, connessione Wi-Fi ottimale, angoli riunione aperti e materiali quali legno e vetro, costituiscono il presupposto per un’atmosfera di lavoro piacevole.
Al piano terra dell’edificio, i dipendenti di Carthago City possono beneficiare di un nuovo ristorante aziendale, arredato con materiali naturali. I piatti sono preparati al momento direttamente davanti ai dipendenti. Nei mesi estivi, gli impiegati possono altresì utilizzare gli ampi spazi comuni e di svago all’aperto.
Anche il nuovo edificio è stato rapidamente costruito in poco più di un anno mentre lo stabilimento continuava a lavorare, rispettando i tempi e i costi previsti, come consuetudine per Carthago.