Add Your Heading Text Here
Certo, camper di questa taglia non sono alla portata di tutti, sia per l’inevitabile costo che è in proporzione alla taglia, sia perché necessitano di patente C per condurli, oltre ad una discreta pratica per guidare un transatlantico di 8,86 mt “fuori tutto” di lunghezza (per 3,45 di altezza e 7,2 t di massa a pieno carico). Ma a noi camperisti piace sognare, e scommettiamo che a moltissimi dei nostri lettori farebbe piacere trascorrere le vacanze su questo gigante buono.
Il rinnovamento dei camper più grandi di Dethleffs si presenta con un look aggiornato, sia all’interno che all’esterno, con caratteristiche ispirate dagli attuali principi di design della casa. Il Globetrotter XXL A è il più grande autocaravan di tutta la gamma Dethleffs, ma non sono solo le dimensioni di questo caravan mansardato a colpire nel segno. La ricca dotazione di accessori, l’enorme libertà di movimento, l’alta qualità abitativa, l’idoneità a viaggiare tutto l’anno e le prestazioni fanno del Globetrotter XXL A un camper particolarmente amato soprattutto dai camperisti più esperti con grandi aspettative in termini di qualità, funzionalità e valori di livello superiore. La robustissima base Iveco, unita al motore 3.000 cc da 180 cv (in opzione anche da 210 cv), alla trazione posteriore e le ruote gemellate, offre una portata maggiorata addirittura a 2,2 tonnellate e una capacità di traino fino a 3.500 kg. Ovviamente, anche per questa categoria, Dethleffs ha impiegato la tecnologia costruttiva Lifetime Plus, resistente alle infiltrazioni senza intelaiatura in legno, con sottoscocca e tetto rivestiti in VTR e isolamento XPS che garantisce la lunga durata del mezzo contribuendo a mantenere alto il valore del veicolo.
Per quanto riguarda il design, è possibile scegliere tra due varianti: una con la cabina di guida e parte inferiore della fiancata in bianco e una con queste stesse aree di colore grigio argento. In entrambi i casi, al centro spicca una lunga curva di un rosso intenso che dà slancio alla lunga fiancata. Il nuovo design si ripropone anche nella parte posteriore con una linea rossa che anche in questo caso conferisce un senso di dinamismo.
Anche la cellula abitativa del Globetrotter XXL A 2022 si presenta più luminosa e accogliente. Il design delle superfici e dei salotti segue le attuali tendenze di design degli interni con una palette di colori ridotta, superfici chiare ed eleganti accenti di colore grigio. La grande spaziosità degli interni in formato XXL viene messa in evidenza dal mix di legno chiaro e superfici bianche. Le preziose superfici del tavolo e del piano di lavoro con l’elegante decorazione in marmo e il pavimento con il moderno effetto cemento naturale si inseriscono perfettamente nel design complessivo. La tappezzeria prevede, oltre ai due salotti in tessuto Samir e Melia, l’opzione in vera pelle del salotto Collin – anche personalizzabile – che regala un’esperienza di comfort del tutto esclusiva. L’ampia cucina, già perfettamente attrezzata, è stata ulteriormente migliorata e continua a offrire il massimo del comfort in cucina con fornelli professionali ad alte prestazioni, ampi cassetti con chiusura centralizzata e una cappa di aspirazione con valvola di non ritorno dell’aria.
La dinette è molto spaziosa, con un grande divano sul fianco destro di fronte al tavolo. Aggiungendo un elemento imbottito si chiude l’accesso alla cabina di guida e si crea un’area salotto a ferro di cavallo. Andando verso la coda, si trova il bagno spazioso, con doccia separata e toilette, che può essere separato dall’area giorno
I layout
Due i layout tra cui scegliere anche nei modelli 2022 del Globetrotter XXL: la differenza sta nella camera da letto nella parte posteriore. Mentre il modello 9050-2 è dotato di letto matrimoniale centrale, la camera da letto del Globetrotter XXL A 9000-2 dispone di due letti singoli gemelli che possono essere trasformati in un maxi matrimoniale. Le reti ergonomiche a doghe in legno e i materassi Premium da 150 mm a 7 zone in materiale termoregolatore sono inclusi in entrambe le disposizioni dei letti come dotazione di serie.
Contro il freddo
Oltre all’ampia cellula abitativa, l’abbondante spazio di stivaggio e l’elevata capacità di carico, il Globetrotter XXL A si caratterizza in particolare per la sua estrema resistenza al freddo in inverno, che permette di viaggiare tutto l’anno senza restrizioni. La struttura particolarmente spessa delle pareti con isolamento XPS (tetto 45 mm, fiancate 44 mm e pavimento 43 mm), il doppio pavimento riscaldato (con i tubi di alimentazione a prova di gelo), 36 centimetri di altezza che offrono anche spazio di stoccaggio aggiuntivo ad esempio per attrezzature sportive come gli sci. Come altra caratteristica, la cabina di guida può essere separata dalla zona giorno con una porta, ideale per tenere fuori il caldo e il freddo e aumentare la sicurezza in caso di furto.
Con la ricca dotazione di base di serie per affrontare la stagione fredda, il Globetrotter XXL A è disponibile a partire da 167.990 euro