Add Your Heading Text Here
Per la stagione 2022 Arca rivede alcune strategie commerciali e rinnova la gamma con alcune importanti novità: vengono confermati i semintegrali New Deal, con l’aggiunta del modello da 6,99 mt, si rinnova completamente il motorhome top di gamma ed escono dal catalogo i mansardati. Il nuovo Europa H New Deal, questo il nome completo dell’integrale per la stagione 2022, si propone in una piccola gamma di tre modelli, da 6,99 mt (H 699 GLG, con letti gemelli e dinette ad L tradizionale) a 7,45 mt (745 GLG e GLC, rispettivamente con letti gemelli o letto posteriore matrimoniale centrale, entrambi con la attualissima dinette face to face a divani contrapposti).
Oltre alla verniciatura in colore alluminio grigio metallizzato, che lo rende immediatamente riconoscibile rispetto ai suoi predecessori e garantisce una superiore tenuta uniforme del colore nel tempo, vanta un nuovo frontale con vetro curvo (maggior visibilità anteriore e laterale), nuovo cruscotto, porta di accesso alla cellula formato XL, design posteriore completamente ristilizzato e molto elegante, con gruppi ottici a led e frecce dinamiche. Il frontale è strutturato con tecnologia VEX a doppio guscio di vetroresina schiumata con spessori variabili, che garantisce maggiore rigidità strutturale. Come accennato, tutti e tre i modelli del nuovo Europa H New Deal sono montati su telaio AL-KO, con fori sui longheroni per maggior leggerezza, zincatura a caldo contro la corrosione, struttura a C aperta in un unico pezzo, sospensioni a ruote indipendenti, baricentro più basso e ruote da 16 pollici in lega, a tutto vantaggio di eccellenti stabilità e guidabilità. Il telaio AL-KO, che ospita anche il doppio pavimento, è abbinato con la meccanica di base del nuovo Fiat Ducato Euro 6-final (versione 8) con il secondo step di potenza da 140 cv (opzionali 160/180).
Tra i “plus” del nuovo Europa H, il tetto curvo (elimina il ristagno d’acqua), la coibentazione X-Energy, la presa esterna per gas e corrente (12/220 v), la presa d’acqua nel gavone, gli sportelli del gavone con chiusura centralizzata, interni con pareti rivestite in tessuto, materassi in Memory Foam, diffusione audio nella cellula, prese HDMI ant. e post., predisposizione macchina caffè in cucina, piatto doccia in ABS rinforzato. Tra le opzioni più interessanti, la possibilità di equipaggiarlo con il pregiato sistema di riscaldamento ALDE a termosifone. Sempre a proposito di freddo e riscaldamento, dalla stagione 2022 la coibentazione del gradino di ingresso è di serie.
Tra le linee guida della proposta commerciale Arca per il 2022, una semplificazione dei listini, con una offerta “tutto incluso” e pochi accessori da scegliere come opzioni. Il nuovo motorhome Europa H New Deal ha infatti praticamente quasi tutto di serie, dalla cabina di guida alla cellula.
Le consegne sono previste per marzo 2022, i prezzi non sono ancora stati definiti con precisione (li sapremo al salone del Camper a Parma a settembre) ma è stato indicato il range di oscillazione dei tre modelli, tra i 92 e i 95.000 euro.