La serie Tramp su meccanica Mercedes Sprinter ha posto una pietra miliare nelle nuove generazioni di semintegrali. Ora, con il modello S 585, la gamma propone un altro layout unico nella classe sotto le 3,5 tonnellate. Lungo 7,09 metri, al suo interno prevede un divano laterale molto ampio, due comodi letti singoli longitudinali, un armadio a pavimento e un grande bagno a cubatura variabile grazie al sistema Vario con parete girevole. Questo ultimo layout presenta anche i già noti vantaggi della gamma Tramp S: l’interno del veicolo è caratterizzato da un design moderno e luminoso e dalla grande sensazione di spazio, rafforzato da un concetto di illuminazione intelligente con diversi livelli. Il comfort nella zona giorno è assicurato non solo dai sedili Mercedes-Benz regolabili, ma anche dal divano laterale largo mezzo metro. Una comoda dinette a L con cuscini da salotto è anche disponibile come optional. Di serie il guardaroba da pavimento a soffitto.
Grazie al telaio ribassato, la superficie di calpestio è livellata per tutto il veicolo, con il risultato di una generosa altezza complessiva di ben 2,04 metri. Sotto i due letti singoli longitudinali con una lunghezza standard di 1,93 e 1,87 metri si trova ulteriore spazio per riporre gli oggetti. Opzionalmente, il veicolo può essere completato con un letto basculante elettrico: anche sotto di esso, il Tramp S 585 offre comunque un’altezza in piedi di 1,88 metri. Il grande skyview del tetto nella zona giorno lascia entrare molta luce diurna diretta, creando piacevoli condizioni di illuminazione naturale all’interno del veicolo. Caratteristica speciale del nuovo Tramp S 585 è il bagno girevole Vario completamente ridisegnato e ottimizzato per la pianta.
Un grande gavone/garage illuminato nella parte posteriore offre spazio per attrezzature sportive e altro, dotato di guide con occhielli mobili per fissare in modo sicuro i bagagli più grandi.
Per i servizi, il riscaldamento a gasolio con caldaia di serie, in combinazione con il frigorifero a compressore da 152 litri e l’Hymer Smart Battery System, assicurano ancora più autosufficienza quando si viaggia. Le bombole del gas, da soli 2,75 kg, sono riservate al solo fornello, con un effetto positivo sullo spazio disponibile e sul peso (un sistema di riscaldamento a gas, in combinazione con un frigorifero ad assorbimento è comunque disponibile su richiesta).
La meccanica Mercedes Sprinter, dotata di numerosi sistemi di assistenza alla guida e multimediali che assicurano un viaggio sicuro e confortevole, per la prima volta, può essere dotata della doppia molla a balestra in GRP anziché in acciaio sull’asse posteriore, risparmiando altri 16 chilogrammi.
L’Hymer Tramp S 585 è già disponibile a partire da un prezzo di 67.990 euro (per il mercato tedesco, per quello italiano non è stato ancora comunicato, sarà presumibilmente più alto dato il diverso regime di iva).