Presentato ufficialmente al Caravan Salon di Duesseldorf dal prossimo fine settimana (la fiera inizia il 28 agosto), il nuovo Trafic SpaceNomad entrerà nel listino Renault all’inizio del 2022. Dopo la Svizzera, che è stato mercato apripista di test nel 2020, sarà commercializzato in altri cinque Paesi europei.
Allestito da Pilote, costruttore di camper francese che non ha certo biosgno di presentazioni tra gli appassionati, Nuovo Trafic SpaceNomad sarà disponibile in due lunghezze con quattro o cinque posti. Grazie al tetto sollevabile, può disporre di due grandi letti, ma anche di una doccia e un angolo cottura per adattarsi a tutti i viaggi senza preoccuparsi per l’alloggio.
Renault condividerà questo modello con la sua innovativa visione hippie chic del camper presentando la showcar Hippie Caviar Hotel accanto al mitico camper Estafette (leggi anche https://www.girareliberi.it/2021/08/16/hippie-caviar-hotel/). Nuovo SpaceClass Escapade e Master Camping-Car completeranno l’offerta Renault al Salone di Düsseldorf.
Sostenuto da una crescente passione, il camper è diventato un must nel periodo post lockdown. La flessibilità di questo modo di viaggiare facilita gli spostamenti anche in presenza di vincoli sanitari ed offre una totale libertà. Dopo la sperimentazione di successo nel mercato svizzero, nel 2020 Renault ha deciso di estendere la commercializzazione di SpaceNomad in alcuni paesi Europei: Germania, Austria, Belgio, Danimarca e Francia. Allestito da Pilote e prodotto nello stabilimento Renault di Sandouville, SpaceNomad sarà disponibile presso la rete di concessionari ad inizio 2022. Proposto in due lunghezze, presenta le versioni a quattro e cinque posti ed un’ampia scelta di motorizzazioni da 110 a 170 cv con trasmissione manuale o automatica (per i motori da 150 e 170 cv). Veicoli come il nuovo Trafic SpaceNomad, van e minivan in particolare, rispondono all’esigenza di versatilità di utilizzo di coloro che vanno alla ricerca di libertà senza vincoli a livello di alloggio e parcheggio, un fenomeno crescente anche per il lavoro sempre più digitale.
Trafic SpaceNomad è allestito con cucina attrezzata con grande fornello a due fuochi con accensione piezoelettrica abbinato ad un lavello con rubinetto integrato, frigorifero da 49 litri, tavolo autonomo per l’interno o l’esterno (riponibile nel bagagliaio). Due le zone letto, fino a quattro posti letto: due posti nel tetto sollevabile (matrimoniale da 120 x 200 cm), più panchetta posteriore trasformabile in letto (130 x 185 cm). Una doccia esterna per rinfrescarsi in qualsiasi momento completa l’allestimento.
Nuovo Trafic SpaceNomad può offrire fino a cinque posti. All’anteriore, è dotato di due sedili singoli che si girano verso l’interno per creare uno spazio generoso e conviviale. Al posteriore, il furgone si declina in due configurazioni: una panchetta fissa a due posti o scorrevole a tre posti. L’abitacolo è isolato, illuminato, riscaldato (2.000 W), dotato di tendalino (220 x 235 cm) esterno e illuminazione full led interna con 12 punti luce.
Nuovo Trafic SpaceNomad propone un design esterno più accattivante, fari full led e logo luminoso C-Shape aggiornato. All’interno, la nuovissima plancia rivisitata propone fino a 81,8 litri di vani portaoggetti nella parte anteriore del veicolo, ponendolo al top del segmento. Il design è arricchito da inserti cromati, cerchi diamantati, vernici metallizzate (tra cui l’inedito Rosso Carminio). Per una maggiore sicurezza, propone nuovi dispositivi di assistenza alla guida come frenata di emergenza attiva, alert per il superamento della linea di carreggiata, rilevatore di stanchezza e sensore di angolo morto.
Nuovo SpaceNomad propone tecnologie a bordo come il touchscreen da 8” e il caricatore a induzione per cellulari. È dotato dell’ultimo sistema multimediale Renault Easy Link con navigazione integrata, compatibile con Apple CarPlay ed Android Auto per gli smartphone.
Al Salone di Düsseldorf Renault offre un’occasione unica per scoprire anche il nuovo SpaceClass Escapade (progettato come un veicolo per il tempo libero, offre fino a otto posti a sedere e un letto a due posti fino a 1,90 m di lunghezza grazie alla panchetta trasformabile) e il Master Camping-Car, allestito da Ahorn, offre un camper “a tutto comfort” basato su una versione con telaio cabinato.