Add Your Heading Text Here
Una full immersion nei caldi colori autunnali: a Bormio la stagione tra settembre e ottobre colora gli alberi con le tipiche tinte del foliage: Larice, Frassino, Pioppo tremulo, Betulla e Sorbo degli uccellatori sono le specie che si tingono tra le montagne del Parco Nazionale dello Stelvio. A rendere unico e ancora più suggestivo questo spettacolo è però anche il suggestivo bramito del cervo: il canto d’amore che si sente echeggiare nei boschi della Val Zebrù e della Valle dei Forni, ai piedi del massiccio Ortles-Cevedale. Sono numerose le colonie di cervi che popolano queste aree del Parco e, come ogni autunno, è facile imbattersi nell’ascolto dell’emozionante canto dei cervi maschi. Il cervo d’abitudine vive in gruppo, ma durante la stagione degli amori i maschi cercano di allontanarsi tra loro. Quelli che con il proprio verso riescono ad intimorire maggiormente gli altri pretendenti hanno la possibilità di rivendicare la priorità sulla scelta delle femmine. Se il bramito non dovesse spaventare i rivali, i contendenti sono pronti ad “incrociare” l’avversario in una romantica singolar tenzone (escursioni: https://www.bormio.eu/it/il-bramito-del-cervo-emozioni-in-natura-2021/). Per i meno allenati, c’è la possibilità di effettuare l’escursione in fuoristrada contattando il numero tel. 0342 903300.
Percorsi di Guerra
Guerra Bianca, così fu definita in montagna la Prima Guerra Mondiale. Combattuta a altitudini elevate, dove freddo e neve sono padroni del territorio per mesi, fu una guerra sfiancante, in cui la resistenza fisica era messa a dura prova. Oggi è possibile ripercorrere, in uno spettacolare ambiente naturale, le vicende belliche della Guerra ’15-’18 che si svilupparono in queste zone, facendosi una chiara idea di come si viveva e si combatteva sulle montagne.
Di quel tragico periodo, nell’area del Parco Nazionale dello Stelvio, restano infatti numerose tracce: trincee, postazioni d’artiglieria, resti di rifugi, villaggi militari, strade, mulattiere. Numerosi gli itinerari di questo viaggio nel tempo: Forcola di Rims, Valle del Gavia, Val Cedec e Val Zebrù. Da evidenziare il percorso del Filon del Mot, dove è possibile visitare due villaggi militari ancora ben conservati, e l’itinerario Monte Scorluzzo, dove è stato recuperato dal Parco Nazionale dello Stelvio un ricovero austro-ungarico in caverna, rimasto intatto grazie ai ghiacciai. Il ritrovamento è in corso di ricostruzione e sarà esposto nel Museo della Guerra che sorgerà a Bormio. Per informazioni dettagliate sugli itinerari o per l’accompagnamento di una guida alpina:
https://www.bormio.eu/it/sui-sentieri-della-grande-guerra-tra-stelvio-gavia-e-forni/
Lo sport in ogni stagione
Aspettando l’inverno, è possibile sciare sul ghiacciaio dello Stelvio. Oltre 20 km di piste tra il Passo dello Stelvio (2.758 m s.l.m.) e il Monte Cristallo (3.450 m. s.l.m.), 6 impianti di risalita, di cui 2 funivie che collegano il Passo al Livrio, 3 piste da fondo: la più vasta area sciabile estiva delle Alpi. Aperto fino al 30 ottobre e circondato dalle imponenti vette del gruppo Ortles-Cevedale, il comprensorio si offre agli amanti dello sci in vista della stagione invernale
Terme, relax coccolati al caldo
Dopo tante escursioni e sport niente di meglio che un caldo relax coccolati alle terme. Bormio è famosa in tutto il mondo per le sue calde acque termali naturali (36°- 41°), conosciute fin dai tempi degli antichi romani. Tre stabilimenti – Bormio Terme, QC Terme Bagni Nuovi e QC Terme Bagni Vecchi – offrono oltre settanta differenti tipi di pratiche termali, comprese piscine interne ed esterne, con la possibilità di provare massaggi, fanghi, trattamenti estetici e terapie mediche. Bormio Terme, accessibile anche ai bambini ed attrezzate con piscine dedicate, sono l’oasi ideale per famiglie. La struttura è inoltre un importante centro curativo, convenzionato con il Sistema Sanitario Nazionale.
Per maggiori informazioni su tutta l’area di Bormio:
www.bormio.eu
info@bormio.eu
Tel. 0342 903300
Area sosta camper
Via Battaglion Morbegno, 20 – Bormio
GPS 46.462893080095704, 10.371362653969353
https://goo.gl/maps/X4Bug1QMCn36xvAU8