Home Editoriali APC: al via la campagna pubblicitaria per il camper

APC: al via la campagna pubblicitaria per il camper

da Redazione
2k letture

Partono in questo mese di febbraio gli spot pubblicitari che APC, Associazione Produttori Caravan e Camper, ha deciso di lanciare nel contesto di una campagna di comunicazione di ampia portata, senza precedenti in Italia per il settore caravaning. Il momento non è facile per il settore, sotto stress per le note difficoltà di approvvigionamento dei materiali, soprattutto degli chassis, e dall’aumento dei prezzi dei componenti e dei prodotti finali. La decisione dei produttori di camper, di investire in una campagna di comunicazione, rappresenta la volontà di impegnarsi in modo concreto per promuovere e sostenere il settore.

Obiettivo primario della campagna di comunicazione APC è quello strategico di cercare di cambiare e migliorare l’immagine del camper e dei camperisti, spazzando via vecchi pregiudizi e luoghi comuni che troppo spesso ne danno un aspetto povero e di abuso dei luoghi, soprattutto nelle soste libere. La campagna vuole invece presentare invece un’immagine del camper “cool & trendy“, come mezzo ideale per vivere il proprio tempo libero, con stile ed eleganza, per la coppia, per la famiglia, vicini alla natura, facendo sport, con tutti i comfort, tutto l‘anno. Il camper offre i vantaggi legati al concetto di nuovo lusso, riassumibili in quattro concept fondamentali: viaggio consapevole, via dalla pazza folla, lungo e lento, lusso sostenibile. La campagna si rivolge ad un target medio/alto e alto, profilato nelle campagne digital in base ad interessi complementari ed affini al camper come, ad esempio, viaggi, tempo libero, outdoor, natura, sport, enogastronomia, socialità, cultura, pets.

La comunicazione ha preso il via a inizio novembre 2022, con la campagna “Vivi la libertà, con stile“ utilizzando il digital advertising e la promozione sui social media. Gli algoritmi hanno selezionato i profili più affini e presentato la nuova immagine del camper, invitando ad approfondire il tema attraverso la pagina sceglilcamper.it dalla quale è possibile scaricare una guida alla camper life e anche trovare la concessionaria più vicina. Le campagne social e digital proseguiranno senza interruzioni fino a fine luglio 2023. Da febbraio 2023 però che la campagna pubblicitaria istituzionale APC si prepara a vivere il momento più intenso, grazie anche al passaggio su canali televisivi. Parte infatti oggi domenica 5 febbraio la campagna APC “Scegli il camper“ sulle reti Rai che vedrà una programmazione di tre settimane al mese in febbraio, marzo e aprile 2023, per un totale di nove settimane, con spot di 15“ e di 30“. Lo spot da 30“ – previsto per il 50% degli spazi – si alternerà a tre diversi spot da 15“, ciascuno dei quali presenta uno specifico contesto di utenza e di utilizzo (middle-age & senior, sport, famiglia). Gli spot hanno carattere emozionale oltre che informativo e mirano a coinvolgere ed incuriosire i telespettatori, presentando il camper come il mezzo con il quale vivere emozioni, libertà, natura e sport.

La programmazione è prevista su Rai 1, Rai 2, Rai 3, Rai 4, Rai Movie, Rai News 24 e Rai Sport. L’altro pilastro della comunicazione TV, promossa da APC, è costituito dai canali SKY. Anche questa campagna inizierà a febbraio, a partire da domenica 19, e durerà sei mesi, fino a luglio 2023, con una programmazione su due settimane al mese, attraverso diversi canali SKY tra i quali Sky Tg24, Sky Meteo24, Sky Sport, Sky Nature, Sky Documentaries, Sky Comedy, Sky Crime e Sky Arte.

La campagna di comunicazione 2023 si dispiega anche sul canale stampa, con la presenza, nel periodo fra febbraio e maggio 2023, di advertising a pagina intera su magazine di lifestyle come Vanity Fair, GQ, La Cucina Italiana e Traveller, con l’obiettivo di riposizionare il brand “camper“ con la nuova immagine “cool & trendy“. A questi magazine, si aggiunge la presenza pubblicitaria anche sul mensile de Il Sole24Ore “How to spend it“, per quattro mesi, da febbraio a maggio 2023. Il target individuato è attivo, coinvolto e consapevole, particolarmente attento ai nuovi trend e con posizioni economico/sociali medio/alte e alte.

APC si augura di poter così contribuire a far conoscere ad un pubblico più ampio tutti i vantaggi del camper, presentandolo con una nuova immagine e con l‘obiettivo, in prospettiva, di ampliare la platea degli utilizzatori.

Non perderti:

Lascia un commento

GirareLiberi.it é un organo di informazione indipendente in corso di registrazione presso il Tribunale.

Foto, video, documenti, testi ed elaborazioni grafiche pubblicati sono di proprietà della Redazione, degli autori o dei fornitori di GirareLiberi.

Dati, foto, video e contenuti che ci venissero proposti da lettori, fornitori e inserzionisti o terze parti, vengono da noi usati in quanto liberi da diritti. Potranno essere da noi pubblicati senza menzione di origine.   I testi, le foto, le elaborazioni grafiche  e i video editi da GirareLiberi non possono essere copiati o tuttavia utilizzati in forma digitale o cartacea. Non é consentita la diffusi o rielaborazione  anche se solo parziale  senza il consenso espresso della Redazione.

©2024 GirareLiberi – P.Iva IT09633670584