Home Mete Estero Bremer Freimarkt, il mercato libero di Brema

Bremer Freimarkt, il mercato libero di Brema

da Redazione
11 letture

Dal 18 ottobre al 3 novembre 2024 Brema sarà nuovamente teatro di una delle feste popolari più antiche e grandi in Germania: Il Bremer Freimatkt ovvero “mercato libero di Brema”. Ogni anno molti visitatori raggiungono la città da vicino ma anche da lontano per godersi lo straordinario mix fra tradizione, intrattenimento e delizie culinarie. In questa panoramica analizziamo in modo dettagliato la storia, le attrazioni e le highlight di una visita al Freimarkt di Brema.
Il Bremer Freimarkt vanta una lunga e ricca storia, iniziata nel lontano 1035. Questa manifestazione storica celebra la libertà di mercato concessa alla città di Brema nell’undicesimo secolo. Quello che nel 1035 iniziò come piattaforma di mercato per il commercio, oggi è una grande festa popolare con giostre, capannoni da festa e una vasta gamma di manifestazioni d’intrattenimento. Il Freimarkt non ha però mai dimenticato le sue radici storiche. Alcuni elementi tradizionali sono tutt’ora componenti fisse della festa, ad esempio lo storico corteo del Freimarkt, che ogni anno attira migliaia di spettatori.

La Bürgerweide, che misura oltre centomila metri quadrati e si trova direttamente dietro alla stazione centrale, è il cuore del Freimarkt. I visitatori vi trovano più dicinquanta giostre, spettacolari montagne russe e imponenti ruote giganti che fanno provare brividi a grandi e piccini. Più di 300 intrattenitori offrono un mix colorato di moderne giostre e nostalgici caroselli.
Per chi ama le cose un po’ più tranquille c’è il „Kleine Freimarkt“, ovvero il „piccolo mercato libero“, situato sulla Bremer Marktplatz. Davanti al municipio di Brema e alla statua di San Rolando, che costituiscono la cornice storica del patrimonio mondiale dell’Unesco, i visitatori possono assaggiare delizie tradizionali come la Knipp, il Labskaus e il Bremer Klaben. Le bancarelle gestite con passione secondo i modelli storici offrono ai visitatore un’atmosfera accogliente che invita a soffermarsi a lungo.
Nel villaggio mercato medievale situato attorno alla Liebfrauenkirche i commercianti e gli artigiani esibiscono le loro arti e i loro prodotti. Sono accompagnati da giocolieri e musicisti che raccontano storie del passato. Questa cornice storica trasmette un’immagine autentica del Freimarkt originale ed è assolutamente d’obbligo per le persone interessate alla storia.

Il Freimarkt inizia ufficialmente venerdì 18 ottobre con il tradizionale posizionamento di un cuore di pan di zenzero sulla statua di Roland e il triplice grido “Ischa Freimaak”, ovvero “Inizia il Freimarkt”, che danno il via al Kleiner Freimarkt. Segue la cerimonia d’apertura della festa sulla Bürgerweide nella Almhütte, dove alle 16 iniziano a girare i caroselli. Un’attrazione speciale è costituita dai fuochi d’artificio ad alta quota delle 21.45, che illumina il cielo sopra Brema.
Il corteo del Freimarkt ha luogo sabato 26 ottobre. Inizia alle 10 nella città nuova di Brema e verso le 11 raggiunge la piazza del mercato. Vi partecipano più di 150 carri e gruppi e vengono premiate le migliori performance. Questo corteo colorato è una festa per i sensi ed è assolutamente imperdibile per tutti i visitatori.
Il Freimarkt termina il 3 novembre con una cerimonia di chiusura tradizionale. La “Trauergesellschaft”, che letteralmente significa “società del lutto”, si accomiata dagli ultimi visitatori simbolicamente con delle rose prima delle 23, quando le luci del Freimarkt si spengono. Questa cerimonia è l’emozionante conclusione un’esperienza indimenticabile e offre ai visitatori la possibilità di prendere commiato da questa meravigliosa festa.
Info: tourismus.bremen.de
A cura di Roberto Serassio

Non perderti:

Lascia un commento

GirareLiberi.it é un organo di informazione indipendente in corso di registrazione presso il Tribunale.

Foto, video, documenti, testi ed elaborazioni grafiche pubblicati sono di proprietà della Redazione, degli autori o dei fornitori di GirareLiberi.

Dati, foto, video e contenuti che ci venissero proposti da lettori, fornitori e inserzionisti o terze parti, vengono da noi usati in quanto liberi da diritti. Potranno essere da noi pubblicati senza menzione di origine.   I testi, le foto, le elaborazioni grafiche  e i video editi da GirareLiberi non possono essere copiati o tuttavia utilizzati in forma digitale o cartacea. Non é consentita la diffusi o rielaborazione  anche se solo parziale  senza il consenso espresso della Redazione.

@2021 – P.Iva IT02613410204   GirareLiberi Srl