I tanti camperisti che fanno turismo in Germania nel corso dell’estate possono approfittare del viaggio per visitare il Caravan Salon a Duesseldorf, la più grande fiera di camper al mondo, dove è possibile vedere davvero tutto quello che riguarda le vacanze in libertà; dal 25 agosto al 3 settembre 2023, alla fiera di Duesseldorf saranno esposte tutte le ultime novità di caravan e camper saranno in mostra al Caravan Salon in 16 padiglioni. Oltre ai veicoli, è possibile vedere e visitare i padiglioni dedicati ad una vasta selezione di accessori, attrezzature tecniche, parti staccabili, tende da tetto, case mobili, accessori per caravan e campeggio, abbigliamento e attrezzature outdoor, destinazioni di viaggio, campeggi e piazzole per camper nei tre segmenti Tecnologia e componenti, Outdoor e attrezzature, nonché Viaggi e natura. La principale fiera del caravanning è l’appuntamento in cui il settore presenta i suoi nuovi prodotti e le innovazioni per il futuro, e stabilisce anche gli standard per la qualità e la diversità dei prodotti in esposizione.
“Siamo molto soddisfatti delle iscrizioni ricevute finora. Le richieste degli espositori nazionali e internazionali sono nuovamente aumentate rispetto all’anno precedente e abbiamo già dovuto creare liste d’attesa in molti segmenti. Caravan Salon è il momento clou dell’anno per visitatori ed espositori e indiscutibilmente IL punto d’incontro per l’intero settore con ospiti provenienti da tutti i continenti. È e sarà la vetrina delle innovazioni perché a Düsseldorf vengono presentate le tendenze e le innovazioni della prossima stagione e oltre”, afferma Stefan Koschke, direttore della manifestazione.
Oltre alla parte espositiva commerciale, c’è anche un grande programma di intrattenimento e informazione per il tempo libero delle vacanze in camper. Il popolare “StarterWelt”, lo speciale “Abenteuer Selbstausbau/Adventure DIY”, il palcoscenico “Travel & Nature connected”, il cinema Dream Tours e molte altre attrazioni fanno tutti parte dell’invitante programma del centro espositivo di Düsseldorf. L’offerta viene completata da eventi collaterali di alta qualità per l’industria del caravanning.
“Dopo le tante restrizioni imposte durante gli anni del Covid, le persone hanno più che mai voglia di viaggiare e di nuove avventure. La pandemia ha anche chiarito che le priorità dei vacanzieri sono cambiate. Oggi le persone cercano individualità, flessibilità e vicinanza alla natura. Caravanning collega questi aspetti come quasi nessun’altra forma di vacanza, quindi non c’è da meravigliarsi che il caravanning abbia visto una crescente popolarità da molto tempo ormai con numerosi nuovi arrivati che mostrano anche entusiasmo per caravan e camper. Caravan Salon è e rimarrà il punto di contatto più importante per gli appassionati e i principianti del campeggio perché da nessun’altra parte la varietà di prodotti e innovazioni è maggiore”, afferma Daniel Onggowinarso. amministratore delegato della Caravanning Industry Association / Caravaning Industrie Verband e.V. (CIVD).
Decisamente consigliato il Preview Day di venerdì 25 agosto. Con i biglietti limitati assegnati, in quel giorno i visitatori possono esplorare le sale in un’atmosfera tranquilla ed essere i primi a sperimentare le novità, in particolare per chi ha intenzioni concrete di acquistare veicoli ricreazionali. L’atmosfera esclusiva consente di confrontare con calma i modelli preferiti senza la pressione del tempo.
La vendita dei biglietti inizierà alla fine di giugno. Informazioni aggiornate e novità sono disponibili online su www.caravan-salon.com e su www.caravaning-info.de
Ricordiamo che nei pressi della fiera viene organizzata una enorme area di sosta con centinaia di posti per caravan e camper, collegata alla fiera con servizi di navetta.