Allo stand Mestic, in fiera a Parma al Salone del Camper, faceva bella mostra di se questo praticissimo climatizzare split, il modello SPA-3000, un vero e proprio concentrato di comodità. L‘installazione di questo dispositivo è infatti molto semplice e, come ulteriore caratteristica molto positiva, è completamente portatile, in quanto non è montato in maniera fissa. In questo modo, una volta che cambieremo il camper, sarà facilissimo trasferirlo sul nuovo portandolo con noi sul veicolo che acquisteremo.
Split SPA-3000 è un climatizzatore compatto in grado di rinfrescare piacevolmente l’interno del camper. La caratteristica che lo rende diverso da tutti gli altri sta nel sistema di installazione universale che si adatta alla maggior parte dei veicoli ricreazionali, sfruttando una finestra della cellula per mettere in collegamento le due parti del clima: il condensatore si trova all’esterno del veicolo e l’evaporatore è posizionato all’interno. Per posizionarlo correttamente viene fornito un supporto dedicato, regolabile con una scala continua, per montare il condizionatore d’aria dell’unità split alla finestra, il che lo rende adatto a diversi tipi di roulotte. Il sistema permette di aprire e chiudere la finestra normalmente.
La potenza di raffreddamento è di 760 W (adatta per spazi fino a 25 m3) e funziona anche come deumidificatore; include l’impostazione notturna molto silenziosa e prevede tre diverse impostazioni di ventilazione, con un basso livello di emissione sonora di 53 dB.
Il consumo medio è di 400 watt, ciò consente di utilizzarlo anche con colonnine a basso amperaggio, praticamente in qualsiasi campeggio o area di sosta con connessione elettrica. E’ acquistabile nei principali store dedicati agli accessori per camper, anche online, con un prezzo intorno ai 600 euro.