Il termine coscritti deriva da coscrizione che, altro non è che la chiamata al servizio militare: i coscritti sono quindi i giovani maggiorenni e abili al servizio di leva, presenti nel registro comunali di un tempo. In Italia la leva nel Regio Esercito è stata introdotta nel 1861 e, solo nel 1875, diviene obbligatoria: venivano chiamati alle armi tutti i giovani che avevano compiuto i 17 anni di età. Durante il periodo fascista si passò ai 18 e poi ai 20 anni per la chiamata al servizio di leva. Nel dopoguerra venivano chiamati alle armi tutti i giovani maggiorenni, con la ormai famosa “cartolina” che prevedeva di presentarsi alla visita medica per idoneità al servizio militare. Se si era abili si sarebbe partiti da casa per la naja, che minimo durava 12 mesi.
Nasce da qui la tradizione dei coscritti in quel di Falcade (BL): il passaggio dei giovani ragazzi all’età adulta, una tradizione dal sapore iniziatico. Ma chi sono oggi i coscritti? Sono ragazzi della stessa età, che abitano in un determinato paese, che festeggiano il passaggio all’età adulta, secondo antiche e particolari tradizioni ed usanze che differiscono da paese a paese.
In tutta l’area alpina, il segno di riconoscimento è il cappello dei coscritti: di norma nero, a tesa larga, come quello indossati all’inizio del ‘900, confezionato solitamente dalle ragazze del gruppo, con fiori di stoffa o di carta ed ornati con nastri colorati e campanellini.
I nastri colorati verde, bianco e rosso sul cappello a ricordare la chiamata alle armi nell’esercito italiano, cioè la vera origine di questa tradizione popolare. I coscritti si accompagnano anche da una bandiera italiana, con ricamato l’anno della coscrizione, da loro confezionata e issata su un palo di legno intagliato. Il “compito” dei coscritti maschi è non perdere mai di vista la propria bandiera, che spesso i “vecchi coscritti” vogliono rubare per dimostrare che le “nuove leve” non sono poi tanto migliori di loro.
La festa che si tiene il 9 di agosto 2024 nella splendida frazione di Sappada, sarà allietata, oltre che dalla coinvolgente allegria ed esuberanza dei coscritti, anche da musica dal vivo e degustazioni varie.
Info: https://www.comune.falcade.bl.it/it
a cura di Roberto Serassio