Add Your Heading Text Here
Si espande con un particolare riguardo alla sostenibilità ambientale il servizio clienti e rivenditori del marchio tedesco di Isny-im-Allgau e riceve il certificato KlimaProtect da GLS per il minor impatto delle spedizioni
Dallo scorso mese di febbraio ha avuto luogo la consegna ufficiale dell’ex magazzino “Invacare” a Dethleffs. I dipartimenti del servizio clienti, ricambi e IT si erano già trasferiti negli uffici del complesso edilizio l’anno scorso, il trasferimento del magazzino ricambi è avvenuto nei primi mesi del 2021. In questo modo, il dipartimento ha tre sale aggiuntive per circa 3.000 mq complessivi di spazio in più a disposizione. Dopo alcuni lavori di ristrutturazione e conversione, nelle ultime settimane sono stati installati e allestiti nuovi sistemi di scaffalatura ed è stato introdotto un concetto logistico completamente nuovo. Il servizio ricambi più veloce per i clienti, l’espansione e la ristrutturazione permettono a Dethleffs di aumentare ulteriormente il suo livello di servizio. “Ci siamo posti l’obiettivo di essere un partner affidabile per i nostri clienti e partner commerciali”, spiega Christian Schweizer, responsabile di Dethleffs Total Service. “Questo include anche una consegna veloce dei pezzi di ricambio, l’ulteriore sviluppo del nostro livello di servizio e la garanzia a lungo termine della disponibilità dei pezzi di ricambio. Ecco perché non solo abbiamo ampliato il nostro reparto ricambi, ma abbiamo anche utilizzato il trasferimento per introdurre nuove procedure e per far progredire ulteriormente i processi di ottimizzazione. Questi non solo fanno risparmiare tempo ai nostri dipendenti, ma anche ai nostri clienti che beneficiano di un servizio ancora più veloce. Quindi è una situazione vantaggiosa per entrambe le parti”.
Processi più efficienti
Un investimento sostenibile significa anche preservare le risorse e usarle in modo mirato. I processi che sono più efficaci, più veloci e più semplici contribuiscono a questo in vari modi. “Nella nostra azienda, diversi team di progetto stanno lavorando contemporaneamente all’esame dei flussi di lavoro e all’ottimizzazione dei processi”, continua Schweizer. “Come parte dell’espansione e del trasferimento del nostro magazzino ricambi, il precedente magazzino ricambi è stato convertito in un puro magazzino di picking. Nel processo, è stata introdotta una nuova procedura di prelievo che fa risparmiare tempo cosi che i nostri clienti e i partner commerciali possono essere riforniti ancora più velocemente, i nostri dipendenti risparmiano tempo e viaggi e allo stesso tempo si conservano le risorse. Tutti ne beneficiano”.
Dethleffs riceve il certificato GLS KlimaProtect
La sostenibilità è una priorità assoluta per Dethleffs anche quando si tratta di spedire pezzi di ricambio. Dethleffs partecipa al programma di ecologia GLS; la famosa azienda di spedizioni ha lanciato questo programma nel 2019 per proteggere l’ambiente. Nel quadro di questo programma, diversi milioni di euro sono già stati investiti in tutta una serie di attività mirate per compensare, ridurre ed evitare le emissioni di CO₂. Le misure ClimateProtect sono già state implementate in tutta la Germania – dalle consegne in centro città senza emissioni ai nuovi edifici sostenibili dei depositi. Partecipando attivamente al programma GLS KlimaProtect, Dethleffs ha ricevuto l’attuale certificato GLS KlimaProtect come segno che la sua logistica dei pacchi è sostenibile e a prova di futuro.