Bologna è città universalmente riconosciuta tra le mete turistiche per la sua storia, la sua arte e le sue architetture urbane. C’è però un ambito meno in vista che la manifestazione Diverdeinverde permette di scoprire. Ogni anno infatti, con Diverdeinverde la città apre i giardini privati, spesso nascosti e segreti, alla visita. Quest’anno ritorna per l’ottava edizione dal 20 al 22 maggio 2022, con tanti parchi e in formato ampliato ad alcuni comuni della Città metropolitana.
Dedicata ai turisti ma anche per i bolognesi stessi, è un’occasione particolare per visitare la città e i suoi dintorni in modo diverso, sotto una prospettiva spesso sconosciuta, scoprendola nei suoi aspetti più nascosti, grazie all’ospitalità dei proprietari che con grande disponibilità accolgono i curiosi.
E’ possibile visitare circa sessanta giardini, la maggior parte situata nel centro storico di Bologna, consentendo di scoprire gli aspetti più nascosti della città nel suo impianto medievale. Da vedere anche i parchi collinari, dal disegno formale all’inglese, i parchi contemporanei, progettati da paesaggisti o dagli stessi proprietari, quelli con installazioni di Land Art, e i grandi spazi di ville dei possidenti terrieri del passato.
Denominatore comune della manifestazione Diverdeinverde è quindi la sorpresa, che stupisce ed entusiasma i visitatori in una sorta di scoperta continua di realtà nascoste e meravigliose, come in una sorta di caccia al tesoro.
Diverdeinverde:
Venerdì 20 maggio (dalle 15 alle 19); sabato 21 e domenica 22 maggio (dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 19). Alcuni giardini aperti con orario continuato e punti di ristoro, altri invece apronoin alcune specifiche giornate. La gran parte dei giardini è raggiungibile a piedi o coi mezzi pubblici.
Tessera (nominale e valida per i tre giorni): € 15
A cura di Fondazione Villa Ghigi in collaborazione con Silvia Cuttin
www.diverdeinverde.fondazionevillaghigi.it
diverdeinverde@fondazionevillaghigi.it