Marchio iconico del gruppo Hymer specializzato sulle caravan da oltre sessanta anni, Eriba propone modelli senza tempo come quelli della serie Touring che da sempre suscitano emozione per il design vintage. Per la stagione 2025 Eriba lancia la nuova serie Car, entrando di diritto anche nel mondo dei camper furgonati, ovviamente con il livello qualitativo e di immagine che è doveroso per questo storico brand tedesco.
Il primo modello, che sarà disponibile a partire dall’autunno in arrivo, è costruito su base Volkswagen e combina qualità, funzionalità con un design inconfondibile e totalmente nuovo. Aspetto sottolineato dalla possibilità di scelta fra tre accattivanti e preziose tinte bicolore degli esterni e una varietà di tessuti per gli interni, in linea con lo spirito che strizza l’occhio ad un look coinvolgente ed emozionale di Eriba.
Gli esterni bicolore – nelle tinte Deep Ocean, Cherry Red o Metallic Indium Grey – conferiscono al veicolo un aspetto unico, ricordano la gamma Eriba Touring. Gli interni sono aperti e spaziosi grazie alla visuale libera e alla scaffalatura aperta sopra la cucina. La finitura scura dei mobili “Tiberino”, è completata da un pavimento effetto yacht, che contribuisce a creare un’atmosfera calda e accogliente nella zona giorno, anche grazie all’illuminazione, che prevede una combinazione di luci dirette e indirette che è possibile regolare nell’intensità. È inoltre possibile aggiungere un tocco personale agli interni grazie alla scelta tra i due tessuti standard “Toledo Sand” e “Seattle Stone”, nonché tra i due tipi di pelle, “Dayton Cognac” o “Boston”, con cuscini della zona giorno abbinati e cuciture decorative coordinate con il colore esterno scelto.
L’area living, caratterizzata da un accogliente design lounge, non solo garantisce il comfort durante la guida, ma la regolazione dell’inclinazione rende le serate all’interno del veicolo ancora più accoglienti e confortevoli. Anche il tavolo può essere utilizzato in diversi modi; grazie al suo meccanismo di estensione può essere ampliato a seconda delle necessità. La zona cucina presenta alcune soluzioni intelligenti, come un tavolo pieghevole sul lato, un piano di lavoro aggiuntivo estraibile e un frigorifero a compressore da 90 litri, che si adatta perfettamente al telaio ed è facile da usare grazie alla possibilità di estrarlo. Il bagno compatto integrato riunisce tutto ciò che serve in uno spazio ridotto e offre un’ampia libertà di movimento grazie al suo design. La doccia standard può essere utilizzata anche come doccia esterna attraverso la finestra del bagno.
La meccanica VW, 2.0 lt turbodiesel da 140 cv come standard e 177 in opzione, prevede un‘ampia dotazione di serie, tra cui il sistema di controllo dei fari, il climatizzatore automatico “Air Care Climatronic” e il cruise control adattivo. Le dimensioni di 599 cm di lunghezza totale e 207 cm di larghezza totale (esclusi gli specchietti retrovisori), consentono di guidare Eriba Car come un’automobile. Grazie all’app Eriba Connect, è possibile utilizzare lo smartphone o il display per controllare facilmente l’aria condizionata, il riscaldamento o l’illuminazione.
Il marchio si propone quindi a coloro che desiderano un camper che abbia non solo il carattere unico del marchio cult, ma anche la massima flessibilità. Fedele allo slogan “Anything but ordinary”, l’Eriba Car non è solo elegante, ma anche molto funzionale, oltre a prevedere numerose opzioni di personalizzazione, per un veicolo che soddisfi ogni esigenza.