Home Eventi Festa dei portici a Egna

Festa dei portici a Egna

da Redazione
39 letture

Nel centro di Egna, il primo fine settimana di agosto, ovvero dal 2 al 4, è dedicato alla musica, all’intrattenimento e alla gastronomia locale. Si tratta della nota “Festa dei Portici” detta “Laubenfest”, una festa per tutte le generazioni e, allo stesso tempo, la più antica sagra dell’Alto Adige. Suona la banda musicale, si esibiscono i tradizionali “Schuhplattler” e l’aria profuma di dolci e prelibatezze. Le bancarelle e i visitatori non popolano soltanto i caratteristici portici, ma anche gli storici cortili interni e le vecchie cantine. Di sera invece, ti aspetta musica dal vivo su tre diversi palchi nel centro paese.


La “Festa dei Portici”, che si svolge lungo Via Andreas Hofer, organizzata dalle associazioni del paese, offre sia intrattenimento per i bambini il sabato e la domenica che, sopratutto il venerdì e il sabato sera, una grande festa per giovani e adulti. In passato era tradizione che, prima dell’inizio della festa, gli organizzatori portassero un vassoio pieno di uova alla casa di riposo “Griesfeld” dove, insieme agli anziani, avrebbero pregato per la buona riuscita della festa. Se lungo la strada fino alla casa di riposo avessero incontrato delle giovani donne avrebbero dovuto regalare loro delle uova. Dopo la preghiera, ovviamente un brindisi in compagnia non poteva mancare


Info: .https://www.neumarkt-egna.it/
A cura di Roberto Serassio

Non perderti:

Lascia un commento

GirareLiberi.it é un organo di informazione indipendente in corso di registrazione presso il Tribunale.

Foto, video, documenti, testi ed elaborazioni grafiche pubblicati sono di proprietà della Redazione, degli autori o dei fornitori di GirareLiberi.

Dati, foto, video e contenuti che ci venissero proposti da lettori, fornitori e inserzionisti o terze parti, vengono da noi usati in quanto liberi da diritti. Potranno essere da noi pubblicati senza menzione di origine.   I testi, le foto, le elaborazioni grafiche  e i video editi da GirareLiberi non possono essere copiati o tuttavia utilizzati in forma digitale o cartacea. Non é consentita la diffusi o rielaborazione  anche se solo parziale  senza il consenso espresso della Redazione.

©2024 GirareLiberi – P.Iva IT09633670584