Anche quest’anno ritorna a Lariano (RM), con la 32° edizione, la sagra del fungo porcino, il re del bosco, che si terrà come negli anni precedenti in Via Napoli, 201. L’inaugurazione ufficiale dell’evento avverrà il 5 settembre e la festa durerà sino al 22 settembre 2024, per un periodo di 18 giorni.
Perché il fungo porcino si chiama così?
Perché l’origine della parola “Porcino” nasce dagli antichi romani in quanto lo definivano Suillus ovvero, maiale, poiché era il fungo preferito di questo animale.
Il fungo porcino è un ingrediente amato per il suo sapore ricco e la sua versatilità in cucina. Può essere consumato fresco, essiccato o conservato sott’olio, mantenendo sempre il suo caratteristico aroma intenso. I porcini freschi sono la scelta giusta per piatti semplici, ma raffinati, mentre quelli secchi solitamente arricchiscono brodi e salse.
Settembre è il momento ideale per celebrare il fungo porcino, nel suo periodo di massima raccolta. I funghi porcini che raggiungono infatti il loro massimo sapore e qualità nel periodo che va da agosto a novembre.
Info e programma: https://www.festadelfungoporcino.it/
A cura di Roberto Serassio