Anche quest’anno, nei giorni dal 7 al 9 giugno ritorna a Campoli del Monte Taburno, in provincia di Benevento la festa della ciliegia.
La festa offre inoltre la possibilità di acquistare questo frutto direttamente dai produttori presso il Mercato delle Ciliegie, dove si possono conoscere ed apprezzare tutte le numerose varietà presenti.
In programma anche tanta musica dal vivo, escursioni, trekking, visite guidate ai ciliegeti e laboratori didattici che soddisferanno il gusto dei grandi e dei piccoli.
Tra i piatti in degustazione spiccano il “Cecatiello paesano”, il risotto alla ciliegia, e le pizze alla ciliegia, accostamenti di sapori che potrebbero sembrare stridenti uno con l’altro, ma che in realtà creano dei sapori unici ai quali è difficile resistere.
Questi sono i vantaggi delle sagre paesane, che a persone snob possono apparire povere di contenuti. E’ completamente il contrario perché, oltre a far conoscere e valorizzare i prodotti tipici locali, evidenziano accostamenti sconosciuti ai più. E forse, se vi sono ristoranti stellati, il merito è anche delle sagre di paese che hanno saputo ispirare i vari chef.
https://www.comune.campolidelmontetaburno.bn.it/
a cura di Roberto Serassio