Il 7 di aprile 2024 torna a Brugherio (MB) la festa della mongolfiera, un evento che vuole celebrare il duecentoquarantesimo anniversario del primo volo italiano in pallone aerostatico.
Duecentoquaranta anni fa, per la precisione il 13 marzo del 1784, Brugherio è balzata agli onori della cronaca per un evento davvero straordinario: la nascita del volo umano in Italia.
Protagonista della storia è l’ormai leggendario conte Paolo Andreani che proprio quel giorno si alzò in volo dal parco della sua Villa di Moncucco a bordo della mongolfiera che aveva costruito aiutato dagli architetti Agostino e Carlo Gerli. Ma a fargli compagnia non c’erano gli architetti, bensì due giovani capolavoranti, i falegnami brugheresi Giuseppe Rossi e Gaetano Barzago, due paesani che “per stravaganti combinazioni” si trovarono a diventare loro malgrado pionieri del volo aerostatico in Italia. I tre volarono per venticinque minuti, raggiungendo un’altezza di treemila piedi, prima di atterrare nel Comune di Caponago, che dista da Brugherio circa quindici chilometri.
A tenere costantemente viva nella memoria dei brugheresi questa grande impresa, ci pensa la Associazione “Compagnia della Mongolfiera” che ogni anno organizza tante manifestazioni ed eventi per far nascere, nei bambini e negli adulti, la passione per il volo in mongolfiera.
Info: https://www.facebook.com/p/Comune-di-Brugherio-100064639421749
a cura di Roberto Serassio
Indietro