La Festa della Municeddha di Cannole (LE), è una delle attrattive più attese per l’estate salentina appagando le aspettative di quanti già la conoscono e di chi, in vacanza nel Salento, vorrà calarsi in una delle atmosfere più autentiche della tradizione della Terra d’Otranto.
Sono quattro serate di autentica festa popolare all’insegna dell’allegria e del divertimento. Dall’antico appellativo di “cuzzari”, raccoglitori di lumache, comunemente dette monachelle, attribuito agli abitanti di Cannole, nasce l’idea di realizzare una festa dedicata a questo mollusco ed ogni anno il dal 10 al 14 agosto si svolge, dal 1985, la ormai rinomata e famosa “Festa della Municeddha”.
Durante queste quattro serate d’agosto, a Cannole si respira aria di festa popolare con musica folkloristica e ricchi stands gastronomici per gustare gli antichi sapori della cucina salentina, naturalmente il piatto principe è la “Municedda” che viene preparata in vari modi: soffritta, arrostita ed al sugo.
Ormai i Cannolesi sono particolarmente specializzati in questa specialità.
Le quattro serate saranno allietate da spettacoli musicali.
Oltre all’occasione per passare una serata divertente e dove assaggiare ottime specialità, si può anche approfittare per portarsi a casa un souvenir a ricordo dell’evento, ma anche di tutto il territorio.
Info: https://festadellamuniceddha.it/
A cura di Roberto Serassio