Home Eventi Festa della zucca a Venzone

Festa della zucca a Venzone

da Redazione
14 letture

Quando si parla di zucca, impossibile non pensare a Venzone (UD), uno dei Borghi più belli d’Italia. Con radici che affondano nel tempo e una storia che racconta di Celti, antichi Romani e dei drammatici eventi del terremoto del 1976.
Dichiarato monumento nazionale e eletto dal pubblico “Borgo dei Borghi” durante la trasmissione televisiva di RAI3 “Kilimangiaro” nel 2017, Venzone è un gioiello del Friuli Venezia Giulia e l’emblema della rinascita e del restauro architettonico.
Ogni ottobre, quest’anno il 26 ed il 27, le antiche strade di pietra di Venzone risuonano della gioia della festa della zucca. Dal cibo alle attività, tutto celebra l’ortaggio simbolo della stagione. E non può mancare la sfilata medievale, un viaggio nel tempo tra musiche d’epoca e rulli di tamburi.
Oltre alla festa, Venzone è un invito per tutto l’anno. Un viaggio tra le strade di un villaggio che bilancia perfettamente il suo ricco passato con il presente. Unico esempio rimasto in Friuli Venezia Giulia di cittadina fortificata del Trecento, fu distrutta nel 1976 dal terremoto ma abilmente ricostruita. È considerata oggi uno dei più straordinari esempi di restauro in campo architettonico e artistico. In tedesco viene chiamato Peuscheldorf, letteralmente “paese delle fruste”, richiamando i frustini che si utilizzavano nelle carrozze trainate da cavalli.

Ecco il programma dell’edizione 2024
Sabato 26 ottobre
13.00: Apertura delle taverne
15.00: Corporazioni di Arti e Mestieri medioevali, dimostrazioni di antichi mestieri lungo le vie del borgo fortificato medioevale
16.00: Inizio spettacoli e animazioni medievali nel Centro Storico
17.30: “Cucurbita felix in taberna”, serata medioevale nelle taverne del centro allietata da musici, giocolieri e cantastorie; degustazione di piatti a base di zucca
21.00: Spettacoli di giocolieri e mangiafuoco nelle corti e lungo le vie
23.00: Chiusura taverne
Domenica 27 ottobre
10.00: Esposizione-concorso delle zucche con premi per la più pesante e per la più lunga, per le migliori decorazioni e composizioni e premi speciali per le zucche decorate e intagliate dai bambini
11.30: Ricevimento delle delegazioni di Preding (A), Starse (SLO), Reggiolo e Mantova presso la Porta di San Genesio
12.30: Elezione dell’Arciduca della Zucca secondo l’antico cerimoniale di Preding
13.30: Premiazione del concorso delle zucche
14.30: Grande Festa Medioevale.
Nell’incantevole magia del Centro Storico illuminato dalle torce e popolato da nobili dame e cavalieri, osti e tavernieri, bottegai e mercanti, si potrà vivere un giorno da favola immersi nell’atmosfera del 1400.
I cortei storici, musiche e danze medioevali, le evoluzioni di giocolieri, acrobati,mangiafuoco e mangiaspade allieteranno la giornata.
18.00: accensione delle torce e delle fiaccole
19.30: spettacolo di chiusura con giocolieri e mangiafuoco in piazza
20.00: chiusura delle taverne
Nelle giornate medioevali venzonesi si potranno degustare cibi, pietanze e dolci a base di zucca, vini e piatti medioevali, distribuiti nelle taverne e dalle bancarelle sparse per vicoli e corti.
Info: http://www.prolocovenzone.it/
A cura di Roberto Serassio

Non perderti:

Lascia un commento

GirareLiberi.it é un organo di informazione indipendente in corso di registrazione presso il Tribunale.

Foto, video, documenti, testi ed elaborazioni grafiche pubblicati sono di proprietà della Redazione, degli autori o dei fornitori di GirareLiberi.

Dati, foto, video e contenuti che ci venissero proposti da lettori, fornitori e inserzionisti o terze parti, vengono da noi usati in quanto liberi da diritti. Potranno essere da noi pubblicati senza menzione di origine.   I testi, le foto, le elaborazioni grafiche  e i video editi da GirareLiberi non possono essere copiati o tuttavia utilizzati in forma digitale o cartacea. Non é consentita la diffusi o rielaborazione  anche se solo parziale  senza il consenso espresso della Redazione.

©2024 GirareLiberi – P.Iva IT09633670584