La Festa FedEricina di Erice (TP), che si tiene dal 13 al 15 settembre 2024, vuole rievocare l’arrivo in città di Federico III d’Aragona, Re di Sicilia, e della moglie Eleonora. E lo fa con diverse attività quali un villaggio medievale, musici e sbandieratori, raduno regionale, gran corteo regale e sfilata dei reali con guardie, musici e danzatrici, degustazioni di prodotti tipici ericini medievali, spettacoli itineranti.
Nei giorni della Festa Federicina di Erice, nelle vie del borgo si respirerà un’atmosfera tipicamente medievale con la sfilata in costumi d’epoca del corteo reale, che sarà accolto presso la Porta Trapani da guardie, cavalieri, musici e popolani. All’interno del Castello Torre Pepoli sarà allestito il villaggio medievale, dove si potranno degustare la zuppa medievale, l’Ippocrasso, un vino “speziato” con la cannella tipicamente medievale, mentre gli ospiti saranno intrattenuti con danze, giochi e dimostrazioni di scherma. Per le strade del borgo invece sfileranno i cortei storici, musici, sbandieratori, giocolieri e tamburini. Ogni strada ogni vicolo del Borgo sarà coinvolto in questi tre giorni da cortei, sfilate, danze, musici, giochi ed esibizioni, duelli.
Posta sulla sommità del Monte San Giuliano, in splendida posizione panoramica su Trapani, Erice fu popolata dagli Elimi che vi eressero il tempio dedicato al culto della dea della fecondità e dell’amore, sulle rovine del Tempio sorge ancora oggi il Castello di Venere, fortificato durante la dominazione normanna, adiacente ai giardini del Balio dominati dalle torri medievali. La città è cinta da mura ciclopiche ai cui vertici si collocano: il castello normanno, il duomo o matrice, che conserva le forme gotiche trecentesche originarie, con la torre campanaria e le sue delicate bifore e il quartiere spagnolo.
Info: https://www.facebook.com/federicina/
A cura di Roberto Serassio
Credit foto Ivan Di Caro