Quando Ludovico IV, duca di Bavaria detto il Bavaro occupò il trono del Sacro Romano Impero si riaccese il conflitto con il Papa che avocava a sè l’amministrazione e la nomina imperiale. Il Papa Giovanni XXII accusò Ludovico IV di usurpazione di titolo e di ingerenza politica, lo minaccio altresì di scomunica per il sostegno ai dichiarati nemici della Chiesa.
Ludovico IV scelse lo scontro aperto e venne scomunicato il 23 marzo del 1324. Circa tre anni dopo scese in Italia con il suo esercito. Il 31 maggio del 1327, a Milano, fu solennemente incoronato dalle mani di “Guido Tarlati” scomunicato vescovo di Arezzo. Iniziò la sua discesa verso Roma, attraversò il Po, la Toscana e il 7 gennaio 1328 entrò indisturbato in Roma.
Ed è proprio in ricordo dell’assedio del 1328, quando l’esercito dell’imperatore Ludovico IV tentò ripetuti attacchi alle mura della città ma senza riuscire a espugnarle, grazie al coraggio e all’eroismo dei bolsenesi, tanto da costringere il sovrano e le sue truppe a togliere il campo, che Bolsena (VT) si prepara a fare un tuffo nel passato con la Notte Medievale, iniziativa organizzata da Milites Gaudium Phoenicis e Sbandieratori e Musici di Bolsena, con il patrocinio dell’Amministrazione Comunale e la collaborazione della Pro loco Bolsena.
Dal 17 al 18 agosto 2024
Info e programma: https://www.visitbolsena.it/eventi-dettaglio.asp?IDNew=794&lang=it
A cura di Roberto Serassio