Il trasporto delle bici è sempre stato una delle necessità più impellenti sui camper, e anche oggi che spesso i camper sono dotati di grandi gavoni posteriori, il portabici è sempre uno degli accessori più richiesti. Fiamma, azienda leader negli accessori per camper, ha da sempre tra i suoi best seller portabici di ogni tipo ed adatti a qualsiasi camper, anche i tanti minivan che oggi stanno crescendo in popolarità e diffusione.
Spesso, se non sempre, i portabici sono posizionati abbastanza in alto sulla parete posteriore del camper, in modo da risultare più alti del paraurti per non coprire targa e gruppi ottici. Sollevare le bici da terra fino a posizionarle sul portabici è un piccolo ma significativo sforzo, specie per grandi bici da passeggio e ancora peggio per le sempre più diffuse e-bike, dalle quali si può anche togliere eventualmente la batteria ma restano comunque abbastanza pesanti, specie per essere collocate a quasi un metro da terra.
Nel suo catalogo Fiamma propone il Carry-Bike Lift 77 ad azionamento manuale che permette di abbassare la soglia di carico. Ora, per la stagione 2023, la casa ha presentato la versione aggiuntiva motorizzata (alimentata a 12 v) con la mensola portabici basculante che si abbassa di 77 cm per caricare e scaricare le bici senza sforzo. La movimentazione sfrutta una cinghia di tensionamento per permettere la salita e la discesa della mensola.
L’azionamento avviene tramite un pulsante per una facile salita e discesa; la canalina è del tipo Rail Premium con blocchetto di supporto bici per pneumatici fino a 2,8”